Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PALERMO-JUVENTUS RAFFORZATI I CONTROLLI PER PAURA DEL TERRORISMO

I tifosi dovranno esibire ai varchi di pre-filtraggio il tagliando d'ingresso allo stadio e il documento di identita'. Accesso all'impianto sportivo: saranno sottoposti a controlli da parte degli addetti alla sicurezza e delle forze dell'ordine, con l'ausilio di metal detector. Stringenti i controlli per il sequestro di eventuali fumogeni e petardi

(AGI) - Palermo, 24 nov. 2015 - Rafforzati i controlli nel capoluogo siciliano in occasione dell'incontro di calcio Palermo-Juventus, in programma domenica 29 novembre alle 20.45. Misure assunte, spiega la questura, "in relazione al delicato momento" che inseriscono la partita "nel calendario degli eventi locali su cui tenere alta la soglia di attenzione di spettatori e addetti ai lavori". Diretta conseguenza delle verifiche anti-terrorismo. Cosi', e' stata approntata una "pianificazione dei servizi che richiede massima collaborazione da parte di tutte le componenti interessate, compreso il pubblico". Per effettuare "in modo snello e puntuale" le "accurate operazioni" di controllo del folto pubblico previsto, sia in fase di pre-filtraggio sia di ingresso allo stadio, l'apertura dei cancelli verra' anticipata alle 17.30; gli spettatori sono sollecitati a portare con se' gli effetti personali strettamente indispensabili e non pericolosi.

I tifosi dovranno pertanto esibire ai varchi di pre-filtraggio il tagliando d'ingresso allo stadio e il documento di identita', "tra i quali dovra' esserci una stretta corrispondenza". In fase di accesso all'impianto sportivo, inoltre, saranno sottoposti a controlli da parte degli addetti alla sicurezza e delle forze dell'ordine, anche con l'ausilio di metal detector.
Stringenti saranno i controlli volti al sequestro di eventuali fumogeni e petardi. Infine, il traffico veicolare, per consentire l'apertura anticipata dell'impianto sportivo, verra' chiuso alle 17 in riferimento al primo anello, corrispondente alle zone di pre-filtraggio. Un secondo anello concentrico di assi viari, ricadenti nella zona dove ha sede l'impianto sportivo, sara' inibito al traffico a partire dalle 18.30. (AGI) .
______________________
Saranno in vendita dalle 12 di lunedì 16 novembre i biglietti per Palermo-Juventus, incontro valido per la 14ª giornata della Serie A Tim, in programma domenica 29 novembre alle ore 20.45 allo stadio "Renzo Barbera”.
I biglietti potranno essere acquistati presso le rivendite Listicket autorizzate (CLICCA QUI per le rivendite della rete Palermo e CLICCA QUI per la rete Ospiti) e su Internet, collegandosi ai siti palermocalcio.it e listicket.com, con la modalità "Stampa a casa".
La Biglietteria Sud del Renzo Barbera sarà attiva da giovedì 26 novembre, rispettando i seguenti orari (chiusura anche in presenza di pubblico, gli orari possono subire variazioni su determinazione del G.O.S):
- Giovedì 26: 10-13 e 16-18.30;
- Venerdì 27: 10-13 e 16-18.30;
- Sabato 28: 10-13;
- Domenica 29: 10-14.

La gara in oggetto è di FASCIA A: PER I PREZZI DEI TAGLIANDI CLICCA QUI

IMPORTANTE:
- Tutti gli Under 14 (nati dopo il 01-01-2001) usufruiranno di una tariffa ridotta: il titolo d'accesso è obbligatorio per tutte le fasce d'età, anche per i bambini di età inferiore ad un anno.
- Presso i punti vendita autorizzati Listicket gli esercenti applicheranno una commissione fissa di 1 € (IVA inclusa) per ogni titolo emesso, oltre al prezzo del biglietto.
- Nel rispetto delle normative vigenti, i biglietti potranno essere acquistati solo presentando i documenti d’identità in originale. Tale provvedimento è obbligatorio anche per i minorenni.
- L’accesso e la permanenza all'interno dell'Impianto Sportivo sono regolati dal Regolamento D'Uso dello Stadio: l'acquisto del titolo di accesso determina l'accettazione incondizionata del suddetto Regolamento da parte dello spettatore.

TIFOSERIA SQUADRA OSPITE (CLICCA QUI per le rivendite della rete Ospiti):
- Il prezzo dei biglietti del Settore Ospiti, riservati ai titolari di Tessera del Tifoso, è di 30 euro ciascuno: i possessori di TdT non aderenti al circuito Listicket devono registrarsi prima dell'acquisto del biglietto nell'apposita sezione di listicket.com. Soltanto dopo l'effettuazione di tale operazione potranno procedere all'acquisto del tagliando.

Commenti