Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

PUBBLICITÀ: PREMIO SAN BERNARDINO, UN MESSAGGIO RESPONSABILE ED ETICO CIOÈ RESPONSABILE

Il 9 dicembre alla LUMSA di Roma verrà conferito il “Premio per la pubblicità socialmente responsabile”

Roma, 11 novembre 2015 – La pubblicità è l’anima del commercio ma a dimostrare che può convogliare le energie e la creatività a favore di un messaggio responsabile ed etico, c’è anche quest’anno il “Premio San Bernardino”, giunto alla sua XIII edizione. Siamo infatti alle ultime battute per quanto riguarda i finalisti del premio che, quest’anno verrà consegnato il 9 dicembre, a partire dalle 9.30, nella Sala convegni “Aula Giubileo” dell’Università Lumsa (Via di Porta Castello 44): docenti universitari, giornalisti ed esperti di comunicazione e relazioni esterne assegneranno il “Premio San Bernardino” allo spot che veicola più efficacemente un messaggio creativo socialmente responsabile, realizzato e andato in onda su tv e web nel periodo compreso tra novembre 2014 e ottobre 2015.

Tra le creatività finaliste, sia campagne promosse da aziende commerciali, che veicolate da associazioni e istituzioni impegnate nel sociale. Tra le prime, Sky(“Sky Cinema Film On Demand”), Amaro Montenegro (“#eroiveri”), Dompè (“The Rarest Ones”), Ikea (“Fai spazio alle tue passioni”), Pfizer (“Viverla Tutta”), Samsung (“#off4aday”). Tra le seconde Telefono Azzurro (“Stop al bullismo”) e Testamento Solidale (“Testamento Solidale”).

L’appuntamento è importante anche per i giovani aspiranti pubblicitari, che, quest’anno sono stati invitati dall’Associazione Amici per il Centrafrica ad elaborare una pagina pubblicitaria dedicata alla Onlus: il lavoro migliore tra i tre progetti creativi finalisti riceverà un premio speciale. L’Associazione Amici per il Centrafica interviene da anni per garantire ai bambini, alle donne e alle comunità emarginate l’istruzione, la cura, la formazione e il sostegno al lavoro, per accompagnarle verso l’autosufficienza e il raggiungimento di una vita affrancata dai bisogni fondamentali. Così, in linea con gli intenti della Onlus, al centro della XIII edizione, ci sarà il ruolo strategico che la comunicazione può rivestire nel diffondere messaggi di partecipazione responsabile e solidale verso i bisogni, il disagio e le speranze di chi vive nella povertà.

Sul tema una tavola rotonda moderata da Gennaro Iasevoli, direttore del Dipartimento di Scienze umane alla Lumsa, a cui interverranno monsignor Melchor Sànchez de Toca, sottosegretario del Pontificio Consiglio per la cultura e Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso.

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