Ponte sullo Stretto: "Roma ci restituisca il miliardo e 300 milioni di fondi FSC scippati ai siciliani"

Di Paola (M5S): Risorse per il ponte siano restituite ai siciliani. Il definanziamento da 3 miliardi proposto a Roma dalla destra di Meloni, Salvini e Schifani che coinvolge il progetto del ponte sullo Stretto rilancia quanto diciamo da sempre: Roma ci restituisca il miliardo e 300 milioni di fondi FSC scippati ai siciliani per un ponte di propaganda. Tali fondi devono essere destinati ad opere necessarie alla nostra regione, quali strade, scuole e ospedali.  Palermo 16 dicembre 2025  - “Altro che ponte di propaganda, ridateci gli 1,3 miliardi di fondi FSC. Il definanziamento da 3 miliardi proposto a Roma dalla destra di Meloni, Salvini e Schifani che coinvolge il progetto del ponte sullo Stretto rilancia quanto diciamo da sempre, anche con una mozione del novembre scorso: Roma ci restituisca il miliardo e 300 milioni di fondi FSC scippati ai siciliani per un ponte di propaganda. Tali fondi devono essere destinati ad opere necessarie alla nostra regione, quali strade, scu...

PUBBLICITÀ: PREMIO SAN BERNARDINO, UN MESSAGGIO RESPONSABILE ED ETICO CIOÈ RESPONSABILE

Il 9 dicembre alla LUMSA di Roma verrà conferito il “Premio per la pubblicità socialmente responsabile”

Roma, 11 novembre 2015 – La pubblicità è l’anima del commercio ma a dimostrare che può convogliare le energie e la creatività a favore di un messaggio responsabile ed etico, c’è anche quest’anno il “Premio San Bernardino”, giunto alla sua XIII edizione. Siamo infatti alle ultime battute per quanto riguarda i finalisti del premio che, quest’anno verrà consegnato il 9 dicembre, a partire dalle 9.30, nella Sala convegni “Aula Giubileo” dell’Università Lumsa (Via di Porta Castello 44): docenti universitari, giornalisti ed esperti di comunicazione e relazioni esterne assegneranno il “Premio San Bernardino” allo spot che veicola più efficacemente un messaggio creativo socialmente responsabile, realizzato e andato in onda su tv e web nel periodo compreso tra novembre 2014 e ottobre 2015.

Tra le creatività finaliste, sia campagne promosse da aziende commerciali, che veicolate da associazioni e istituzioni impegnate nel sociale. Tra le prime, Sky(“Sky Cinema Film On Demand”), Amaro Montenegro (“#eroiveri”), Dompè (“The Rarest Ones”), Ikea (“Fai spazio alle tue passioni”), Pfizer (“Viverla Tutta”), Samsung (“#off4aday”). Tra le seconde Telefono Azzurro (“Stop al bullismo”) e Testamento Solidale (“Testamento Solidale”).

L’appuntamento è importante anche per i giovani aspiranti pubblicitari, che, quest’anno sono stati invitati dall’Associazione Amici per il Centrafrica ad elaborare una pagina pubblicitaria dedicata alla Onlus: il lavoro migliore tra i tre progetti creativi finalisti riceverà un premio speciale. L’Associazione Amici per il Centrafica interviene da anni per garantire ai bambini, alle donne e alle comunità emarginate l’istruzione, la cura, la formazione e il sostegno al lavoro, per accompagnarle verso l’autosufficienza e il raggiungimento di una vita affrancata dai bisogni fondamentali. Così, in linea con gli intenti della Onlus, al centro della XIII edizione, ci sarà il ruolo strategico che la comunicazione può rivestire nel diffondere messaggi di partecipazione responsabile e solidale verso i bisogni, il disagio e le speranze di chi vive nella povertà.

Sul tema una tavola rotonda moderata da Gennaro Iasevoli, direttore del Dipartimento di Scienze umane alla Lumsa, a cui interverranno monsignor Melchor Sànchez de Toca, sottosegretario del Pontificio Consiglio per la cultura e Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso.

Commenti