Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SARACENA LAVALUX ALLO START IN PRIMA DIVISIONE

La società del presidente Leone ospita il Barcellona 95. Domenica 29 novembre il debutto in campionato
28/11/2015 - Prenderà il via domenica 29 novembre il campionato di Prima divisione per la Saracena Lavalux Volley. C’è grande entusiasmo nell’ambiente per l’esordio casalingo che vedrà impegnate le ragazze allenate da Franco Bertilone giocare contro il Barcellona ’95. Il fischio di inizio è fissato per le 11 al Palasport di Case Nuove Russo a Patti. Dopo diverse settimane di allenamento e tre amichevoli giocate, il gruppo è desideroso di iniziare il cammino che, nei piani del presidente Luca Leone e del dirigente Salvuccio Donzì, patron di Lavalux, dovrà portare alla promozione in Serie D.

«C’è tanto entusiasmo nel gruppo – ha affermato la centrale Grazia Bellamacina. Dalle amichevoli che abbiamo disputato in precampionato sono giunti ottimi riscontri per quanto riguarda i meccanismi di gioco. Adesso desideriamo solo iniziare a giocare e daremo il massimo per fare bene».
La voglia di fare bene si legge anche nelle parole del capitano Carmen Pino. «Abbiamo lavorato duramente nel precampionato per prepararci al meglio per l’esordio in campionato – ha detto. Sappiamo che la società punta alla promozione, ma questo non ci spaventa, al contrario ci dà uno stimolo in più. Tutto il gruppo ha voglia di fare bene e conquistare la Serie D. Sappiamo che non sarà facile e quindi stiamo dando il massimo per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati».
Più cauto mister Franco Bertilone. «Domenica esordiamo in campionato – ha affermato. La preparazione è stata un po’ condizionata dagli infortuni ma non cerchiamo alibi. Abbiamo una buona squadra e ci auguriamo di poter disputare un’ottima stagione».

Commenti