Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

AGENTI IMMOBILIARI: POSSIBILE STIPULARE CONTRATTI DI LOCAZIONE ABITATIVA A CANONE CONCORDATO

MESSINA, 19 dicembre 2015 – Siglata stamane, in occasione dell’incontro annuale degli agenti immobiliari aderenti a FIAIP, la lettera di intenti tra Confedilizia Messina e FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali).
I partecipanti all’incontro, tenutosi presso la suggestiva cornice del Museo del ‘900 di Messina, hanno mostrato interesse verso gli strumenti offerti dalla Confedilizia, maggiore associazione a tutela dei proprietari di immobili presente sul territorio.
A suscitare maggiore entusiasmo tra gli agenti immobiliari, la possibilità di stipulare contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato, secondo gli accordi territoriali stipulati tra Confedilizia, Comune di Messina e le maggiori sigle rappresentative degli inquilini, nonché il calcolo della convenienza del regime della cedolare secca e la registrazione telematica dei contratti di locazione.

Uno spazio, inoltre, è stato dedicato alla nota pervenuta il 17/12/2015 dal Comune di Messina, a seguito dell’incontro tenutosi tra l’amministrazione comunale e una delegazione del comparto immobiliare composta, tra gli altri, da Confedilizia Messina e FIAIP Messina, con la quale l’Assessore De Cola ha favorevolmente preso in considerazione le proposte avanzate dalla delegazione per lo sviluppo del comparto immobiliare, facendosi promotore di ulteriori incontri di approfondimento.




Commenti