Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CST SPORT CON CURRENTI A CACCIA DEL TITOLO BICILINDRICHE PISTA

Il pilota Catanese già Campione Italiano Bicilindriche Velocità Montagna, con la Fiat 500 punta all’alloro Tricolore sulla pista napoletana di Sarno domenica 20 dicembre.
Gioiosa Marea (ME), 17 dicembre 2015. CST Sport al fianco del Campione Italiano Velocità Montagna Bicilindriche Andrea Currenti per puntare al titolo di categoria anche in pista, a Sarno con la Fiat 500 sul Circuito Internazionale di Napoli, domenica 20 dicembre.
Il giovane e poliedrico pilota catanese arriva sul circuito campano in vetta alla classifica, grazie alla squillante vittoria ottenuta in casa a Pergusa lo scorso 26 luglio. Con la Fiat 500 l’alfiere CST sport ha regalato al sodalizio di Gioiosa Marea già il titolo CIVM di categoria, dove ha dominato la classifica e vinto tutte le gare, segno che il feeling tra il talentuoso driver catanese e la piccola e scattante vettura è perfetto e consolidato.
-“Proviamo a centrare il bis Tricolore, anche se non sarà per nulla facile - ha dichiarato Currenti - il mio vantaggio sul diretto inseguitore Lucciulli è di solo mezzo punto e tutti gli avversari sono bravi e motivati, ma noi faremo la nostra gara e poi vedremo”-.
Il week end campano pre natalizio entrerà nella fase clou sabato 19 dicembre con un turno di prove libere da 20 minuti alle 9.00, a cui seguiranno i 20 minuti di qualifica alle 14. Domenica 20 dicembre la gara alle 15, sulla lunghezza di 25 minuti più un giro.

Commenti