Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“EVASIONI INFORMALI”, IN MOSTRA LE OPERE DEI COLORISTI MIDURI E AVILA A MESSINA

Monte di Pietà, dal 6 al 13 dicembre “Evasioni informali”, in mostra le opere dei Coloristi Sebastiano Miduri e Alberto Avila. L’arte della leggerezza delle emozioni e della forza delle passioni

Messina, 4 Dicembre 2015 – Ancora una volta il Monte di Pietà propone un’interessante mostra di artisti messinesi. Dal 6 al 13 dicembre al via l’appuntamento espositivo dal titolo "Evasioni informali"che proporrà le opere di Alberto Avila e Sebastiano Miduri, due pittori informali e coloristi che, nella loro esposizione, con un uso attento delle sfumature, rendono magnificamente i sentimenti dell'animo umano e le più forti emozioni in modo leggero, oltre a paesaggi reali e immaginari, fondendo sogni onirici e vita vissuta.
Avila è guidato nella sua pittura dalla ricerca del subconscio, che con una forza vivida esplode nella cromaticità delle sue tele. Dotato di tecnica ragguardevole e ispirazione continua, nel creare è guidato da un'armonia di stimoli che rappresentano le sue passioni: il mare, la vela, la solidarietà e l'amore. Si è ispirato agli impressionisti riproducendo le loro opere, successivamente ha trovato uno stile suo ben riconoscibile, che si esalta nel turbinio dei colori e nella tribolazione del suo intimo. Riesce a cristallizzare, attraverso la sua splendida pittura, l’istante nel suo aspetto più sorprendente e recondito.

Nella pittura di Sebastiano Miduri c'è genio e sregolatezza. Carico di passioni e livori, esprime gioia e rabbia, esaltandole e dando loro una collocazione intimistica. Spacca con forza le regole della pittura per trovare la sua strada, correndo dietro solo alle emozioni del colore. Dotato di abile tecnica e fervida forza creatrice, ritorna spesso ai valori fondamentali della vita, sospesi tra vita e morte, ma visti e analizzati come da un eco lontano. Riproduce l'alchimia delle trasparenze, trasformandosi in un pittore che parla “lingue” diverse, in una Babilonia di interpretazioni, tra sentimenti sussurrati o sparati dentro l'anima. Non trova ispirazione nel colore della natura, ma in quello della sua immaginazione poetica, più ombroso perche macchiato dalle sofferenze della vita e alimentato dalla porta aperta del suo io dal quale fuoriesce il timore, la passione e la liricità dell'esistenza.

L’inaugurazione della mostra è in programma il prossimo 6 dicembre, alle ore 18; l'esposizione si potrà visitare tutti i giorni, dalle 8.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 20. All'inaugurazione oltre i due artisti, saranno presenti tra gli altri, il maestro Antonello Arena, la direttrice dell'Accademia Mediterranea di Messina Alessandra Lanese, e la critica d'Arte Fortunata Cafiero.







Commenti