Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MEDIAZIONE LINGUISTICA SAN MICHELE A S. AGATA MILITELLO L’UNIVERSITÀ PER MEDIATORI LINGUISTICI

Giorno 11 dicembre presso gli ampi locali (al 3°p.) dell’ex I.T.I. Stat.” TORRICELLI” di via Sardegna 7, a Sant’Agata Militello, oggi sede della neo SCUOLA SUPERIORE per MEDIATORI LINGUISTICI “ S. MICHELE”, abilitata ad istituire ed attivare con D.M. 23/09/2013, del M.I.U.R. – Direz. Gen. Per l’Univ.,” corso di studio equipollente” a tutti gli effetti di legge alla LAUREA TRIENNALE di 1° livello – ha avuto luogo la costituzione del COMITATO TECNICO – SCIENTIFICO composto da “tre esperti”, di cui un docente universitario esterno alla scuola, e due altri insegnanti esterni all'Università in argomento. Tale Comitato previsto dal MIUR, è stato presieduto dal Prof. “Associato” dell’Università degli studi di Messina, Dott. MAGAZZU’ Cesare, del Dipartimento di Civiltà Antica e Moderna, docente di Storia del Cristianesimo e della Chiesa, il quale, ha preso atto dell’organizzazione accademica di fatto avviata dal 09/11/2015, con l’inizio delle lezioni nel corrente A.A. 2015/2016.

Nell’adempimento delle sue funzioni collegiali (coadiuvato dalle Professoresse TURRISI e CARUSO) è stato accolto ufficialmente dal neo-Direttore della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - Dirigente Tecnico del MIUR in quiescenza, Ispettore, Prof., DI SALVO Bernardino già in servizio presso la Direz. Scol. Reg. Sicilia, ed in tutto il territorio nazionale (prima come docente, e poi come Ispettore). Tale Comitato (secondo la norma vigente), avrà compiti e funzioni di monitoraggio e di valutazione (di cui all’art.3, comma 2, lett.a del Regolamento) al fine di relazionare ogni anno al MIUR sul funzionamento della Scuola Sup., e sull’attività scientifica e didattica svolta nell’anno accademico.

Grande è la soddisfazione e l’apprezzamento per il Presidente Prof. MAGAZZU’, per l’onore ricevuto dall’incarico che svolgerà presso la SCUOLA SUPER. per MEDIATORI LINGUISTICI, così come è grande l’impegno profuso dall’Ispettore DI SALVO Bernardino, e dal suo staff. , per aver creduto in questo progetto culturale superiore, volto, con la gestione, all’auspicata crescita di tale percorso Universitario triennale, mirato al biennio specialistico nella Laurea Magistrale in “Traduzione Specialistica e Interpretariato “ (LM./94, di cui al D.M. 16/03/2007), che si attiverà prossimamente.

Grande è l’auspicio che la Scuola Superiore, e chi oggi vi opera volge al territorio provinciale, per la possibilità offerta con tale percorso universitario a tutta la Regione, visto che la specificità linguistica fa parte delle “trenta” realtà nazionali autorizzate dal MIUR, anche con l’offerta formativa delle lezioni On –line a distanza ( come altre realtà Universitarie nazionali paritarie), per venire incontro a tutte le esigenze, bisogni, e necessità di alunni e famiglie che intendono optare per tale percorso linguistico così professionalizzante nella spendibilità dei titoli accademici che garantisce la Scuola Superiore “San Michele”.

Commenti