Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

UNA SCOPPOLA DI BELLEZZA: A S. STEFANO CAMASTRA IL TORMENTONE VIDEO-MUSICALE DELLA PROSSIMA ESTATE IN SICILIA


30/12/2015 - Coniugare il repertorio canoro siciliano con la bellezza dei nostri luoghi, con il patrimonio paesaggistico, monumentale, architettonico e popolare di ogni singola cittadina della Sicilia lo ritengo pressoché un dovere, un doveroso tributo alla nostra Terra e al suo popolo. La presentazione ieri sera al Teatro Glauco di Santo Stefano di Camastra del video-clip SICILIA di Piero Di Maria, protagonista musicale l’Orchestra Scoppola D'Amuri, ha reso bene l’idea di come l’immagine in movimento, corroborata dalla sapiente regia di Di Maria e da un ‘impianto’ ideativo e artistico davvero convincente, possa contribuire a far conoscere, scoprire o riscoprire luoghi ricchi di storia e dignità monumentale, personaggi e vicende socialmente, politicamente e artisticamente rilevanti.

Ma seppure non volessimo approfondire aspetti storici e culturali ‘complicati’, basterebbero la bellezza delle immagini e la costruzione artistica del video di Piero Di Maria, gli abiti e i costumi dei personaggi riproducenti la storia dei luoghi (in questo caso Santo Stefano di Camastra e le sue rilevanti bellezze), il trasporto del commento musicale l’Orchestra Scoppola D'Amuri, a regalare un intrattenimento di valore, piacevolissimo e convincente.
Il fatto è che i video della ‘ditta’ Di Maria-Scoppola D'Amuri (e Sergio Camuti) sono destinati allo spettacolo perché… fanno spettacolo, integrando il fatto musicale e artistico con l’immagine in movimento, col loro racconto, con l’impianto scenico e coreografico prodotti.
Facile immaginare quanto ciò possa offrire al turista, allo spettatore, ai giovani acerbi di tradizioni e (viceversa già sensibili al proprio patrimonio artistico-culturale) in teatro o in piazza, dove lo spettacolo troverà collocazione sin dalla prossima estate: nei teatri e nelle piazze della Sicilia, dei Nebrodi, d’Italia (ma pure all’estero, dove la carovana progetta di spostarsi nel corso della prossima stagione teatrale).
Ed è un insieme godibile, per l’impianto scenico e per il trasporto che gli arrangiamento delle canzoni incluse nel repertorio dell’Orchestra Scoppola d’Amuri Ciuri si stende a Malarazza, Lu piscispada di Modugno, Nica, E vui durmiti anocra e a tutti quei brani costituenti il nostro patrimonio canzonettistico ‘classico’, in una versione davvero ‘novità’: versioni ricche di sound e di ritmo, di originalità e piacevole ascolto.
Il lavoro di Piero Di Maria e dell’Orchestra Scoppola d’Amuri sarà la novità della prossima estate in Sicilia. Le piazze e i teatri della Sicilia li vedranno sicuramente all’opera. E se un suggerimento possiamo permetterci di dare ai sindaci, agli amministratori alle agenzie del privato-sociale che si occupano di turismo e cultura è di commissionare un video che racconti il proprio paese, il comprensorio (foss’anche una sola vicenda storica o popolare, o un solo monumento), così come è stato procurano. Un repertorio ‘facile’ e bello, che da Vitti ‘na Crozza a Ciuri
fatto a Santo Stefano di Camastra. Ne varrebbe la pena. Di Maria e Sergio Camuti ne sono davvero all’altezza. E altezza è mezza bellezza. No?

m. m.

Commenti