Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

FORMAZIONE, 360 MLN DA RESTITUIRE A BRUXELLES. CORRAO (M5S EU): “TRACCIARE LA LISTA DEI BENEFICIARI"

L’europarlamentare alcamese prendendo le mosse da un’inchiesta di Repubblica rilancia: “Pretendere la lista dei soggetti che hanno beneficiato delle somme del Fondo Sociale Europeo 2000-2006”
Bruxelles 23 Gennaio 2016 - “Quest’ennesima doccia fredda sulla malagestione dei fondi europei, che risale ad un recente passato ma che pesa oggi sulle nostre tasche, è la dimostrazione che in Sicilia quella dei fondi per la formazione è stata una vera e propria ignobile mangiatoia". È questa la posizione dell’eurodeputato M5S Ignazio Corrao che traendo spunto dall’inchiesta giornalistica condotta da Antonio Fraschilla di Repubblica Palermo, rilancia con una serie di proposte. "Bisogna andare in fondo a questa vicenda, sapere chi ha preso questo denaro. Pretendiamo la lista dei soggetti che hanno ricevuto i soldi del Fondo Sociale Europeo dal 2000 al 2006 ma anche dei fondi per la formazione del PO FSE 2007-2013.

 Ci auspichiamo un intervento della Corte dei Conti e un'indagine sui soggetti che hanno beneficiato di questi fondi. Nel corso della serie di incontri che ho promosso per i comuni della Sicilia "Eventi Europei", abbiamo spesso scoperto e denunciato casi eclatanti, come per esempio i marciapiedi o i viali dei cimiteri realizzati con i soldi per la formazione, destinati al "capitale umano". Casi che sembrano folklore in questa Sicilia in cui ormai non ci scandalizza più di niente, ma che invece sono il sintomo di come i fondi per la formazione e per l'occupazione siano stati usati al servizio della politica, del clientelismo e non dei giovani e dei disoccupati. Qual è il risultato che questi progetti hanno ottenuto per il territorio in termini di ricadute occupazionali dei giovani siciliani?”.

Commenti