Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MENSA UNIVERSITARIA CASA DELLO STUDENTE, SOSPESA LA PROTESTA, DOMANI REGOLARE SERVIZIO MENSA

Messina, 1 febbraio ’16 – Dopo la proclamazione dello stato di agitazione dei lavoratori dell’azienda La Cascina, che gestisce il servizio mensa universitaria della Casa dello Studente, hanno manifestato questa mattina i lavoratori aderenti alla Fisascat Cisl. Il sindacato, che aveva scritto alla direzione aziendale e al presidente dell’Ersu per evidenziare i motivi della protesta, ha incontrato la responsabile amministrativa de La Cascina che ha assicurato che nella giornata del 3 febbraio saranno messi in pagamento gli stipendi per i 22 lavoratori che non hanno ricevuto la retribuzione del mese di dicembre.
Domani pomeriggio alle 16, invece, è previsto l’incontro tra il segretario provinciale della Fisascat Cisl Pancrazio Di Leo con il presidente dell’Ersu, Fabio D’Amore. A seguito delle novità emerse nella giornata di oggi, la Fisascat ha deciso di revocare qualsiasi protesta ma confermare lo stato di agitazione. Domani è previsto il regolare espletamento del servizio mensa per gli studenti.

Commenti