Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

"PAGARE TUTTI PER PAGARE MENO", DOBBIAMO CREDERE AL CAPO DI CONFINDUSTRIA?

06/01/2016 - Non è tanto grave sentire il ripetersi di retorica stravecchia, il fatto gravissimo è che l'hanno fatta pronunciare alla più alta carica dello Stato. Ma al Quirinale chi guarda, chi controlla quello che poi viene somministrato agli italiani (visto e risaputo, il Presidente non è tanto ferrato in fatti di economia). O forse ci dobbiamo credere solo perché la frase "pagare tutti per pagare... meno" proviene dal Capo della Confindustria il quale ha valutato che tale evasione corrisponda all'8% del PIL, e che l'equivalente di tale recupero di evasione vale 300 mila posti di lavoro. Signor Presidente chieda se possono esibire delle relazioni a loro firma? Ci vogliono dimostrare concretamente come realizzano i posti di lavoro capaci di generare gettito fiscale da sottoporre a tassazione in Italia, con le loro nuove imprese?

E visto che sicuramente ce lo dimostreranno, ci vogliono pure dire le imprese che realizzeranno in quale fascia si posizioneranno? Nella fascia dentro gli studi di settore o fuori da tale fascia?
Questa sarebbe una bella novità e un bellissimo augurio per il 2016, cominciare a parlare proprio con la Confindustria di studi di settore. Ci spiegassero, le loro imprese in quale fascia si troverebbe meglio, dentro o fuori dagli studi di settore, giusto perché loro hanno a cuore il gettito fiscale del nostro amato Paese? Signor Presidente Le auguro la fortuna di poter leggere questo post, sono convinto che qualche piccola riflessione la farà.
Francesco Caizzone

Commenti