Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

UNIONI CIVILI: LUMIA (PD), STEPCHILD ADOPTION GARANTISCE MAGGIORE TUTELA AL MINORE

Palermo, 07 gennaio 2016 – “La stepchild adoption, rispetto all’affido rafforzato, garantisce una maggiore tutela del minore perché responsabilizza il genitore adottivo alla stregua del genitore naturale”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, capogruppo del Pd in Commissione giustizia.
“Siamo ormai – aggiunge – all’ultimo miglio. Non possiamo perderci proprio a pochi passi dall’approvazione del provvedimento. Il ddl Cirinnà è stato pensato ed elaborato attraverso un’opera minuziosa di confronto con gli esperti, con i rappresentanti delle associazioni e tenendo conto delle varie sensibilità culturali presenti nella società. Si tratta quindi di un testo equilibrato che ci consente di metterci alla pari degli altri Paesi avanzati in tema di diritti civili”.

Commenti