Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

TORTORICI: FUMATA NERA IN PREFETTURA, LA CISL ANNUNCIA LA MOBILITAZIONE DEI DIPENDENTI

Comune di Tortorici, fumata nera in Prefettura. La Cisl Funzione Pubblica annuncia l'avvio della mobilitazione dei dipendenti
Messina, 5 febbraio 2016 - Nulla di fatto nell'incontro tenutosi in Prefettura per il mancato pagamento di quattro mensilità ai dipendenti del Comune di Tortorici. Le procedure si raffreddamento si sono chiuse in maniera negativa a causa delle condizioni economiche finanziarie disastrate dell'Ente, a cui vanno ad aggiungersi anche i mancati trasferimenti regionali che comunque dovrebbero essere in dirittura d'arrivo.
La Cisl Funzione Pubblica, rappresentata al tavolo prefettizio dal Segretario Provinciale Saro Contestabile e dal Segretario Aziendale Saro Foraci, ritiene che la questione importantissima degli stipendi è legata alla precaria gestione politica dell'Ente e alla scarsa capacità di amministrare la comunità.

Il vice Prefetto dott. Musolino si è impegnato a sollecitare gli uffici regionali per accelerare i pagamenti dovuti.
"Questo non basta - ha dichiarato il Segretario Generale della Cisl Fp Calogero Emanuele - perché vanno messe in ordine tutte le questioni legate all'organizzazione del lavoro e la gestione della forza lavoro, oltre che alla necessità di limitarsi ad effettuare pagamenti relativi solo a servizi obbligatori ed essenziali e naturalmente con priorità per gli stipendi di tutti i dipendenti.
Di fatto le procedure di raffreddamento sono da considerarsi negative perché nessuna assicurazione si è registrata da parte dei rappresentanti dell'Ente e quindi decideremo insieme ai lavoratori le iniziative da intraprendere, anche di sciopero, a livello locale e regionale. Decisioni sulle iniziative che devono necessariamente essere condivise con tutta la componente sindacale, rappresentanza sindacale unitaria e lavoratori".

Commenti