Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

BORSE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA MEDICA PER STUDENTI SICILIANI NELLE UNIVERSITÀ SICILIANE

Palermo, 02/03/2016 – L'ARS vincola il governo alla creazione di 100 borse di specializzazione di area medica per studenti siciliani nelle università siciliane. L'Assemblea Regionale Siciliana ha infatti approvato oggi la proposta di Toti Lombardo e del Gruppo del MpA, che vincola il governo regionale a pubblicare nelle prossime settimane il bando per l'assegnazione delle 100 borse aggiuntive.
Lo stesso assessore Bruno Marziano ha dichiarato in aula di accogliere la richiesta del giovane deputato catanese, comunicando che l'Assessorato e già al lavoro per pubblicare nelle prossime settimane il relativo bando.

"Le borse siciliane saranno destinate esclusivamente a studenti siciliani con l'obbiettivo di rafforzare il legame tra il servizio sanitario regionale e il mondo accademico, garantendo ai migliori giovani siciliani la possibilità di specializzarsi. Ritengo importantissimo il voto di oggi - prosegue Toti Lombardo - che sancisce una volontà politica alla quale, sicuramente, il governo regionale farà seguire in tempi brevi atti concreti".

Commenti