Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CAPO D’ORLANDO: POSITIVA LA GIORNATA DEDICATA ALL’UDITO

Messina, 15.3.16 - Sabato 12 Marzo presso la sede dell’Associazione Bucaneve Onlus si è svolta una importante giornata di prevenzione dedicata all’udito. L’incontro è stato caratterizzato dalla verifica delle patologie dell’orecchio che possono comportare la riduzione della capacità uditiva.
Alla iniziativa promossa dall’associazione Bucaneve Onlus di Capo d’Orlando hanno partecipato il dott. Sandro Gazia, specialista in ORL, che ha eseguito le visite otorino e il dott. Carmelo Testa, Audioproteista, che ha eseguito l’esame audiometrico confrontandosi sulla diagnosi di ogni persona visitata.
“L’obiettivo dell’iniziativa - ha dichiarato il Presidente dell’Ass. Bucaneve Onlus, Daniela Micale - era far capire alle persone che la prevenzione è uno strumento che può salvare la vita. Inoltre può essere un’arma vincente per combattere e monitorare anche le patologie che contribuiscono a ridurre l’autonomia personale dell’individuo. Sentire bene è fondamentale per garantirci una buona qualità della vita”.
La giornata di prevenzione ha riscosso un notevole successo, ottenendo molti consensi.
“Mi piace sottolineare - continua Daniela Micale - che tutte le persone che si erano prenotate sono state visitate. Un grazie di cuore al Dottor Gazia e al Dottor Testa per aver messo a disposizione dei cittadini la loro competenza.”

Commenti