Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

CAPO D’ORLANDO: POSITIVA LA GIORNATA DEDICATA ALL’UDITO

Messina, 15.3.16 - Sabato 12 Marzo presso la sede dell’Associazione Bucaneve Onlus si è svolta una importante giornata di prevenzione dedicata all’udito. L’incontro è stato caratterizzato dalla verifica delle patologie dell’orecchio che possono comportare la riduzione della capacità uditiva.
Alla iniziativa promossa dall’associazione Bucaneve Onlus di Capo d’Orlando hanno partecipato il dott. Sandro Gazia, specialista in ORL, che ha eseguito le visite otorino e il dott. Carmelo Testa, Audioproteista, che ha eseguito l’esame audiometrico confrontandosi sulla diagnosi di ogni persona visitata.
“L’obiettivo dell’iniziativa - ha dichiarato il Presidente dell’Ass. Bucaneve Onlus, Daniela Micale - era far capire alle persone che la prevenzione è uno strumento che può salvare la vita. Inoltre può essere un’arma vincente per combattere e monitorare anche le patologie che contribuiscono a ridurre l’autonomia personale dell’individuo. Sentire bene è fondamentale per garantirci una buona qualità della vita”.
La giornata di prevenzione ha riscosso un notevole successo, ottenendo molti consensi.
“Mi piace sottolineare - continua Daniela Micale - che tutte le persone che si erano prenotate sono state visitate. Un grazie di cuore al Dottor Gazia e al Dottor Testa per aver messo a disposizione dei cittadini la loro competenza.”

Commenti