Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

CHRISTIANNE NEVES E ANITA VITALE A MIRTO

Messina, 1 aprile 2016 – Christianne Neves, pianista, compositrice, arrangiatrice e direttrice musicale brasiliana, vanta un’esperienza di tutto rispetto con alle spalle ben tre cd oltre ad aver collaborato e suonato con vari musicisti e cantanti della scena musicale brasiliana. L’artista è conosciuta e stimata nel nostro Paese, nonostante le sue esibizioni siano davvero una rarità. La performance programmata per domenica 3 aprile alla Dispensa di Mirto rappresenta quindi un appuntamento davvero interessante.
Con la Neves sul palco di Mirto ci sarà la jazzista brolese Anita Vitale incoronata a La Made in New York Jazz Competition 2013. Nata a Brolo nel 1975 e residente a Palermo, la cantante – che ha iniziato a studiare canto con Maria Pia De Vito – ha convinto sia il pubblico sia la giuria tecnica, formata da Joe Lovano, Randy Brecker e Lenny White, grazie a Centerpiece (di Jon Hendricks), eseguita in coppia con Bobby McFerrin.
A lei è quindi andato il premio in dollari, oltre a un concerto con Lenny White e Joe Lovano che si è tenuto all’interno del Made in New York Jazz Competition Gala Concert.

Commenti