Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

COLTRARO SUL 'CASO MESSINA': " AMMINISTRATORI INCAPACI. SICILIA DEMOCRATICA PRESENTERÀ MOZIONE ALL'ARS"

Messina, 25.03.2016 - "Ci risiamo: a Messina è nuova emergenza rifiuti. Ci risiamo: a Messina è nuova protesta dei lavoratori dei servizi sociali. Ci risiamo: Messina rischia di perdere ancora finanziamenti- oltre 2 milioni e mezzo di fondi Pac anziani- perché il Comune non ha ancora impegnato le somme relative. In un modo o nell'altro l'amministrazione comunale di Messina è sempre deficitaria in qualcosa, se non in tutto. E il tutto ha certamente un'origine legata alla mancata presentazione del bilancio, con conseguente paralisi dell'attività amministrativa, ma appare ovvio che- mi si consenta il gioco di parole - l'origine è 'originata' dalla scarsa competenza degli amministratori. A meno che non si voglia credere che agiscano in cattiva fede, infatti, rimane solo da ritenere che siano incapaci a gestire il bene comune, la cosa pubblica".

Parole dure, quelle dell'onorevole Giambattista Coltraro, capogruppo all'Ars di Sicilia Democratica, già depositario di una interrogazione al governatore della Sicilia, Crocetta, ed all'assessore agli Enti Locali, Lantieri, in cui chiede un'ispezione regionale al Comune di Messina, perchè sia valutato l'eventale commissariamento della città.

"Oggi più che mai- aggiunge il capogruppo di SD- a fronte del reiterarsi di vecchie piaghe che affliggono Messina- mi convinco della necessità di un intervento regionale. Il gruppo che presiedo, stante il perdurare dello stato di ignavia e abbandono amministrativo della città dello Stretto, a breve produrrà una mozione all'Ars".

Commenti