Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

GIOIOSA MAREA: OGGI I REUMATOLOGI ITALIANI INCONTRANO I CITTADINI, ALL’AUDITORIUM COMUNALE

Oggi 31 marzo a Gioiosa Marea il “Real Life Rheumatologists”, Congresso dei Reumatologi italiani del CROI: la manifestazione precederà le due giornate di studio in programma a Messina 1 e 2 aprile. dalle ore 15.45 all’Auditorium comunale i reumatologi italiani risponderanno alle domande dei cittadini. Responsabile scientifico del congresso è è il dott. Aldo Molica Colella, originario di Gioiosa Marea

Gioiosa Marea (Me), 31 marzo 2016 – Oggi, 31 marzo 2016, a Gioiosa Marea si terrà la cerimonia di apertura del “Real Life Rheumatologists”, Congresso dei Reumatologi italiani del CROI, in programma a Messina nei giorni 1-2 aprile 2016. A partire dalle ore 15.45 all’Auditorium comunale di Gioiosa Marea, città natale del dr. Aldo Molica Colella, responsabile scientifico del Congresso, i reumatologi del Consiglio Direttivo dei Reumatologi Italiani, incontreranno la popolazione e risponderanno alle domande dell'uditorio. Una modalità che può diventare modello di prevenzione attraverso l’informazione diretta al cittadino.  Nell’Auditorium Comunale di Gioiosa Marea (Me), sarà affrontata la tematica “Conoscere le malattie reumatiche per iniziare a cambiarle”, un’azione di portata culturale, rivolta alla prevenzione come misura sociale di salvaguardia e tutela della salute:
• alle ore 16 il Dott. Stefano Stisi, Presidente del Collegio dei Reumatologi Italiani (CReI), tratterà il tema “Cosa sono i reumatismi”; alle ore 16,30 il CReI Sicilia darà l’avvio alla tavola rotonda e al dibattito con la cittadinanza.
Il “Real Life Rheumatologists”, Congresso dei Reumatologi italiani del CROI, si terrà a Messina nei giorni 1-2 aprile 2016, nell’Aula Congressi dell’Ospedale Papardo di Messina.
Il Corso “Real life Rheumatologists” è un format di aggiornamento in Reumatologia itinerante in tutta Italia, organizzato dal CReI nazionale e dal CReI Sicilia, che ha come obiettivo primario un perfezionamento della conoscenza dei problemi della real life del reumatologo. Vedrà coinvolti attivamente non solo lo specialista reumatologo, ma anche tutti gli altri attori nella quotidianità nel processo di cura delle malattie reumatiche: il medico di medicina generale, il fisiatra, l’ortopedico e il fisioterapista, oltre ad amministratori, legali e soprattutto pazienti.

Ampio spazio verrà dedicato, in linea con le finalità del congresso, alle esperienze di real life in alcuni centri di reumatologia siciliani. L’interdisciplinarietà vede anche il coinvolgimento di specialisti della medicina manuale e della riabilitazione. La giornata si chiuderà con la sessione dedicata all’osteoporosi.
La partecipazione al convegno è gratuita, con obbligo di iscrizione.
________________________
ACCREDITAMENTO ECM
Per avere diritto ai crediti formativi (crediti ECM 8) è obbligatorio frequentare il 100% delle ore di formazione, compilare il questionario di valutazione dell’evento, sostenere e superare la prova di apprendimento. Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, mentre il certificato riportante i crediti ECM sarà inviato dal Provider dopo le dovute verifiche.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Aldo Molica Colella.
PRESIDENTI: Fortunato Ferracane, Aldo Molica Colella, Stefano Stisi.
COMITATO SCIENTIFICO: Giovanni D’Avola, Rosario Foti, Giovanni Pistone, Giuseppe Provenzano, Salvatore Vitanza.

Commenti