Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

GIOVANI DEMOCRATICI : FIORAVANTI AI VERTICI DELL’ORGANIZZAZIONE NAZIONALE DEI GD

21/03/2016 - Si è concluso il II Congresso dei Giovani Democratici con l’elezione del savonese Mattia Zunino alla guida dei Giovani Democratici, che permangono la più grande e seria organizzazione politica giovanile a livello nazionale, uscita da questo congresso con grande entusiasmo e rinnovata spinta propulsiva. I Gd Nebrodi sono stati ancora una volta protagonisti con l’elezione in Direzione Nazionale (assemblea ristretta che rappresenta i circa 30.000 tesserati in tutta Italia) del brolese Carmelo Fioravanti, giovane studente in Ingegneria Navale che entra così a far parte dell’organo politico più importante dei giovani del PD.
Eletto di diritto nell’organismo anche il messinese Massimo Parisi, essendo segretario di federazione provinciale con capoluogo “città metropolitana”.

L’ennesima soddisfazione per i circoli dei GD NEBRODI che giunge al termine di questa lunga e intensa fase congressuale.
“Con impegno e passione cercherò di interpretare al meglio questo importante ruolo politico che è un premio al lavoro svolto in questi anni dai circoli dei Nebrodi che ho l’onore e la responsabilità di rappresentare a livello nazionale. ” afferma Fioravanti.
Il traguardo raggiunto dal giovane brolese si aggiunge a quelli dei giovani dei Nebrodi già investiti di ruoli nelle scorse settimane negli organismi provinciali e regionali dell’organizzazione.

Commenti