Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

ORLANDINA VOLLEY SUPERA TORTORICI PER 3-0 E VOLA AL PRIMO POSTO

2ª Div. Femm. Orlandina Volley – Sporting Tortorci 3-0 (25-22; 25-16; 25-23)
14 marzo 2016 - Seconda vittoria consecutiva, per le ragazze dell'Orlandina Volley, nel campionato di 2ª Divisione Femminile.
Dopo aver sconfitto la Saracena Skino a domicilio, le paladine superano in casa, in soli tre set, lo Sporting Tortorici, e si portano provvisoriamente in testa alla classifica del campionato, in attesa della gara tra Torrenova e Brolo che si disputerà sabato.

Le ragazze di coach Fontanot, con capitan Sidoti in battuta, si portano subito in vantaggio di 4 lunghezze nel primo set. Ma il vantaggio è illusorio: giusto il tempo di carburare che le ospiti rimontano e ribaltano subito, portandosi sul 4-8. Tortorici comanda il set fino a che le atlete di Fontanot non si decidono a scendere in campo con la giusta grinta, e si riportano avanti sul 17-16. Giocano usando la testa le paladine, e riescono a riprendersi subito nonostante i comprensibili errori dettati dalla poca esperienza. Preso il vantaggio le orlandine non mollano più un colpo, vincendo il primo set 25-22 davanti ad un numeroso pubblico di casa.

Nel secondo set Tortorici ha difficoltà ad entrare in partita e Sidoti e compagne ne approfittano, grazie anche ad un'ottima Muscarà in battuta, andando facilmente avanti fino al 19-8. Un calo fisiologico delle paladine riporta sotto Tortorici fino al 21-14, ma l'ingresso di Buono ridà equilibrio in ricezione e le padrone di casa vincono il set lasciando l'avversario a 16 punti.

Il terzo set comincia in equilibrio, ma le orlandine riescono a prendere 3 punti di margine, sul 17-14, che impediscono alle tortoriciane, nonostante una timida ripresa nel finale, di riagguantare la partita. Il terzo set termina sul 25-23 grazie ad un pallonetto di Basile, subito abbracciata dalle compagne, con l'Orlandina che riscatta il brutto risultato dell'andata. Dopo la pausa di due settimane, l'Orlandina Volley scenderà in campo a Brolo domenica 3 aprile alle 10:30, per la terza giornata di ritorno.

Intanto continua il buon campionato dell'Under 19 femminile, che mercoledì ha battuto per 3-0, tra le mura amiche, il Torrenova Volley. Anche in questo torneo giovanile l'Orlandina Volley conquista il primato in classifica, insieme allo Sporting Tortorici, ad una giornata dalla fine, e disputerà lo scontro al vertice mercoledì 23 marzo alle 18:00 nella “Valle dell'ingegno”.

Classifica Punti

1 Orlandina Volley 15
2 ASD Torrenova Volley 13
3 Ricc Volley Brolo 12
4 ASD Sporting Tortorici 10
5 Saracena Skino Volley 4
6 Mivida R Volley 3

Commenti