Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

ORLANDINA VOLLEY SUPERA TORTORICI PER 3-0 E VOLA AL PRIMO POSTO

2ª Div. Femm. Orlandina Volley – Sporting Tortorci 3-0 (25-22; 25-16; 25-23)
14 marzo 2016 - Seconda vittoria consecutiva, per le ragazze dell'Orlandina Volley, nel campionato di 2ª Divisione Femminile.
Dopo aver sconfitto la Saracena Skino a domicilio, le paladine superano in casa, in soli tre set, lo Sporting Tortorici, e si portano provvisoriamente in testa alla classifica del campionato, in attesa della gara tra Torrenova e Brolo che si disputerà sabato.

Le ragazze di coach Fontanot, con capitan Sidoti in battuta, si portano subito in vantaggio di 4 lunghezze nel primo set. Ma il vantaggio è illusorio: giusto il tempo di carburare che le ospiti rimontano e ribaltano subito, portandosi sul 4-8. Tortorici comanda il set fino a che le atlete di Fontanot non si decidono a scendere in campo con la giusta grinta, e si riportano avanti sul 17-16. Giocano usando la testa le paladine, e riescono a riprendersi subito nonostante i comprensibili errori dettati dalla poca esperienza. Preso il vantaggio le orlandine non mollano più un colpo, vincendo il primo set 25-22 davanti ad un numeroso pubblico di casa.

Nel secondo set Tortorici ha difficoltà ad entrare in partita e Sidoti e compagne ne approfittano, grazie anche ad un'ottima Muscarà in battuta, andando facilmente avanti fino al 19-8. Un calo fisiologico delle paladine riporta sotto Tortorici fino al 21-14, ma l'ingresso di Buono ridà equilibrio in ricezione e le padrone di casa vincono il set lasciando l'avversario a 16 punti.

Il terzo set comincia in equilibrio, ma le orlandine riescono a prendere 3 punti di margine, sul 17-14, che impediscono alle tortoriciane, nonostante una timida ripresa nel finale, di riagguantare la partita. Il terzo set termina sul 25-23 grazie ad un pallonetto di Basile, subito abbracciata dalle compagne, con l'Orlandina che riscatta il brutto risultato dell'andata. Dopo la pausa di due settimane, l'Orlandina Volley scenderà in campo a Brolo domenica 3 aprile alle 10:30, per la terza giornata di ritorno.

Intanto continua il buon campionato dell'Under 19 femminile, che mercoledì ha battuto per 3-0, tra le mura amiche, il Torrenova Volley. Anche in questo torneo giovanile l'Orlandina Volley conquista il primato in classifica, insieme allo Sporting Tortorici, ad una giornata dalla fine, e disputerà lo scontro al vertice mercoledì 23 marzo alle 18:00 nella “Valle dell'ingegno”.

Classifica Punti

1 Orlandina Volley 15
2 ASD Torrenova Volley 13
3 Ricc Volley Brolo 12
4 ASD Sporting Tortorici 10
5 Saracena Skino Volley 4
6 Mivida R Volley 3

Commenti