Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

REUMATOLOGI: A GIOIOSA MAREA E MESSINA IL “REAL LIFE RHEUMATOLOGISTS” 2016

Approderà in Sicilia, a Gioiosa Marea e Messina, dal 31 marzo al 2 aprile 2016, il “Real Life Rheumatologists”, Congresso dei Reumatologi italiani del CROI. Il 31 marzo a Gioiosa Marea, , con una grande manifestazione, l’apertura; 1 e 2 aprile, a Messina, il Consiglio Direttivo dei Reumatologi svolgerà le giornate di studio. Responsabile scientifico è il Dott. Aldo Molica Colella, originario di Gioiosa Marea

Messina, 10/03/2016 - E' cominciato il conto alla rovescia. Tra meno di un mese il Real Life Rheumatologists approderà in Sicilia. Il Congresso si terrà a Messina nei giorni 1-2 aprile 2016, e sarà preceduto da una manifestazione di apertura, il 31 marzo, a Gioiosa Marea, paese natale del Dr. Aldo Molica Colella, responsabile scientifico del Congresso, dove il Consiglio Direttivo dei Reumatologi Italiani incontrerà la popolazione e risponderà alle domande dell'uditorio. Destinatari sono medici di medicina generale e specialisti in Ortopedia e Traumatologia, Reumatologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina dello Sport, Radiodiagnostica.

Il 31 marzo nell’Auditorium Comunale di Gioiosa Marea (Me), alla presenza della cittadinanza, sarà affrontata la tematica “Conoscere le malattie reumatiche per iniziare a cambiarle”, un’azione di portata culturale, rivolta alla prevenzione come misura sociale di salvaguardia e tutela della salute. Alle ore 16 il Dott. Stefano Stisi, Presidente del Collegio dei Reumatologi Italiani (CReI), tratterà il tema “Cosa sono i reumatismi”. Alle ore 16,30 Il CReI Sicilia darà l’avvio alla tavola rotonda, cui prenderà parte la cittadinanza con domande e proposte, alle quali risponderanno i reumatologi.
Nei giorni 1 e 2 Aprile 2016 nell’Aula Congressi dell’Ospedale Papardo di Messina si svolgerà il Convegno e quanto nel programma scientifico del "Real Life Reumatologists-Crei Sicilia 2016". Il Corso “Real life Rheumatologists” è un format di aggiornamento in Reumatologia itinerante in tutta Italia, organizzato dal CReI nazionale e dal CReI Sicilia, che ha come obiettivo primario un perfezionamento della conoscenza dei problemi della real life del reumatologo. Vedrà coinvolti attivamente non solo lo specialista reumatologo, ma anche tutti gli altri attori nella quotidianità nel processo di cura delle malattie reumatiche: il medico di medicina generale, il fisiatra, l’ortopedico e il fisioterapista, oltre ad amministratori, legali e soprattutto pazienti.

Ampio spazio verrà dedicato, in linea con le finalità del congresso, alle esperienze di real life in alcuni centri di reumatologia siciliani. L’interdisciplinarietà vede anche il coinvolgimento di specialisti della medicina manuale e della riabilitazione. La giornata si chiuderà con la sessione dedicata all’osteoporosi.
La partecipazione al convegno è gratuita, con obbligo di iscrizione.
________________________
ACCREDITAMENTO ECM
Per avere diritto ai crediti formativi (crediti ECM 8) è obbligatorio frequentare il 100% delle ore di formazione, compilare il questionario di valutazione dell’evento, sostenere e superare la prova di apprendimento. Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, mentre il certificato riportante i crediti ECM sarà inviato dal Provider dopo le dovute verifiche.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Aldo Molica Colella.
PRESIDENTI: Fortunato Ferracane, Aldo Molica Colella, Stefano Stisi.
COMITATO SCIENTIFICO: Giovanni D’Avola, Rosario Foti, Giovanni Pistone, Giuseppe Provenzano, Salvatore Vitanza.

Commenti