Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

SARACENA ESPUGNA IL CAMPO DEL VOLLEY 96 MILAZZO

Prima sconfitta casalinga per le mamertine. Salvezza più vicina per le ragazze di mister Bertilone
14/03/2016 - La All Work Saracena Volley espugna il campo del Volley 96 Milazzo e conquista due punti preziosi per la salvezza. Una squadra attenta e matura ha giocato una partita a tratti perfetta ed ha vinto in un campo in cui nessuno, in questa stagione, ci era ancora riuscito. Per la squadra di coach Franco Salmeri è stato il primo boccone amaro tra le mura amiche. Le ragazze del presidente Luca Leone si regalano così una bella prestazione e guardano con più tranquillità ai prossimi impegni puntando a conquistare una permanenza anticipata in Serie C.

Il risultato finale di 2-3 (24-26; 18-25; 25-18; 25-20; 9-15) evidenzia come la partita sia stata combattuta ed i parziali mettono in mostra l’andamento altalenante della Saracena Volley. Il primo set vede partire bene le padrone di casa, ma la reazione del team allenato da Franco Bertilone non si fa attendere e dopo un inizio anonimo giocano alla pari con le più quotate avversarie e chiudono avanti. Nel secondo set Foraci e compagne non sbagliano nulla, difendono bene ed attaccano con la giusta intensità mettendo in seria difficoltà le avversarie. Nel terzo parziale cresce il Volley 96, mentre la Saracena inizia a soffrire sul piano atletico. Le mamertine vincono il set meritatamente giocando di squadra, difendendo alla perfezione, lottando su ogni pallone e attaccando in maniera incisiva.

Nel quarto parziale le ragazze del presidente Luca Leone provano a reagire, si portano avanti, ma cedono nel finale con un recupero straordinario delle mamertine che costringono la Saracena al tiebreak. Nell’ultimo e decisivo set le atlete di mister Bertilone tirano fuori tutto quello che gli rimane dentro e soprattutto buttano in campo il cuore sino al decisivo punto messo a terra da Valeria Foraci.
Quella vista a Milazzo tra il Volley 96 e la Saracena è stata una partita spettacolare sia sul piano del gioco che delle emozioni. Le due formazioni si sono affrontate a viso aperto, lottando su ogni pallone e regalando una bella pallavolo. Alla fine la sorte a sorriso alle ragazze di mister Franco Bertilone. Il nuovo allenatore conquista la seconda vittoria consecutiva su tre gare disputate sulla panchina della Saracena Volley.

Commenti