1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

UNIVERSITÀ: VISITA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI ORGANIZZATA DA ATREJU

L'associazione universitaria "Atreju - La compagnia degli studenti", nella giornata odierna, ha organizzato una visita guidata al Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati del Parlamento della Repubblica
Messina, 9 marzo 2016 - Circa sessanta studenti, coordinati dai rappresentanti dell'associazione Debora Buda Dario Carbone e Daniele Travisano, hanno attraversato le aule più rappresentative del palazzo, come il Transatlantico, la Sala "Aldo Moro", la Sala della Lupa e l'Aula, centro dei lavori dei deputati, e sono stati informati della storia del palazzo e delle attività che al suo interno si svolgono.

"Pensiamo sia fondamentale per noi studenti, laureandi e laureati, toccare con mano e conoscere il funzionamento degli organi istituzionali più alti del nostro Paese. Oggi abbiamo avuto avuto modo di toccare con mano e conoscere alcuni strumenti di cui si dota il parlamento e di assistere ad un interessante dibattito su una questione di strettissima attualità come quella dell'omicidio stradale."
Gli organizzatori intendono porgere i loro ringraziamenti agli onorevoli Nello Musumeci e Basilio Catanoso, che hanno fatto da tramite con l'ufficio sicurezza della Camera ed hanno concesso agli studenti di partecipare a questa importante e formativa esperienza.

Commenti