Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PREMIO FRANCESCO PINZONE, LA PRO LOCO DI UCRIA INDICE LA NONA EDIZIONE

24/04/2016 - Indetta la nona edizione del concorso nazionale di poesia a tema libero intitolato alla memoria del poeta e studioso ucriese Francesco Pinzone. Il Concorso, si svolge in due sezioni: Poesie in lingua italiana e Poesie in lingua siciliana. A ciascuna delle due sezioni potranno iscriversi tre categorie di partecipanti: Giovanissimi fino a 13 anni; Giovani da 14 anni a 18 anni ed adulti da 19 anni in su.

“Attraverso questa importante iniziativa la Pro Loco di Ucria vuole, ancora una volta, ricordare e rendere omaggio al poeta e studioso ucriese Francesco Pinzone. Anche in questa occasione è stata istituita la sezione in lingua siciliana con il preciso intento di contribuire a salvaguardare un patrimonio linguistico che, purtroppo, rischia pian piano di scomparire - questo il commento del presidente della Pro loco, avvocato Francesco Niosi - Non a caso abbiamo istituito, fin dalla prima edizione, le categorie “Giovani” e “Giovanissimi” al cui interno è prevista la sezione in lingua siciliana. Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che aderiranno all’iniziativa culturale”.

Il regolamento prevede che gli elaborati dovranno essere spediti entro il 25 maggio 2016. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà ad Ucria, durante una manifestazione organizzata dalla Pro Loco nel mese di luglio/agosto 2016. Nel corso della cerimonia verrà consegnato il Premio “Città di Ucria”. Spedire per posta o consegnare a: Segreteria del Concorso di Poesia “Francesco Pinzone” C/o Sede Pro Loco, Via Padre Bernardino, snc - 98060 Ucria (ME). Il regolamento è visionabile sul sito www.prolocoucria.it alla voce news o sul blog prolocoucrianews.

Commenti