Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

REFERENDUM SOCIALI MESSINA E PROVINCIA, 9 E 10 APRILE IL COMITATO IN PIAZZA

Villafranca Tirrena (Me), 05/04/2016 - Giorno 4 Aprile 2016 si sono riunite a Villafranca Tirrena numerose realtà territoriali di Messina e provincia per analizzare le importanti argomentazioni su cui insistono i prossimi referendum sociali, sui quali i cittadini verranno presto chiamati a pronunciarsi. Lo scopo dell’incontro è quello di costituire un comitato che si occupi della raccolta firme necessaria all’indizione dei referendum su scuole, inceneritori, trivelle i cui quesiti sono già depositati in Cassazione e una petizione per l’acqua e i beni Comuni.
Pertanto si è deciso di riunirsi sotto la sigla “Comitato Referendum Sociali Messina e Provincia” che resta aperto a qualsiasi futura adesione e collaborazione. Nell’ambito dell’apertura della campagna Nazionale dei referendum il 9 e 10 Aprile il Comitato sarà presente in numerose piazze dei centri urbani della provincia Messinese tra cui già confermate le piazze di Milazzo, Villafranca Tirrena e Spadafora, per l’avvio della raccolta firme.

Il Comitato nel giorno della sua Istituzione come primo atto rivolge un forte appello a tutte le cittadine ed i cittadini per andare a votare il 17 Aprile come manifestazione della irrinunciabile partecipazione civile e di votare SI contro le trivelle e porre fine alle politiche del Governo di mancata incentivazione delle energie rinnovabili.

Commenti