Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

SAN FILIPPO DEL MELA: LA PRIMA DEL LIBRO DI NUCCIA MIRODDI “NEL LABIRINTO DELLA VITA”

Pomeriggio di cultura in versi a San Filippo Del Mela. Prosegue la collaborazione tra la Fidapa Bpw- sezione Meri’ Valle del Mela e l'Universita' Popolare Filippese. Domenica 10 aprile 2016, alle ore 17.30 la prima del libro della professoressa Nuccia Miroddi “Nel labirinto della vita”

MERI’, 7 Aprile 2016 - Continua la collaborazione tra le fidapine della sez. Merì-Valle del Mela e l’Università Popolare Comprensoriale Filippese. Questa volta ad essere protagoniste di un intenso pomeriggio culturale saranno le liriche della professoressa Nuccia Miroddi. La presentazione del nuovo libro intitolato “Nel Labirinto della vita” si terrà Domenica 10 aprile 2016 alle ore 17,30 nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale di San Filippo del Mela. Docente di italiano e latino per oltre un trentennio presso il Liceo Classico “G.B. Impallomeni” di Milazzo, Nuccia Miroddi non è nuova nel panorama letterario italiano. È questa infatti la sua quarta silloge poetica dopo Gocce di Poesia del 2008, Finestra sulla vita del 2010 e Memorie del 2011.

“Nel labirinto della vita” si pone come una continuazione della raccolta “Finestra sulla vita”: Centrale nell’opera è l’io poetico dell’artista che scruta se stesso ed il mondo che lo circonda. Le liriche si muovono su diversi piani, spaziando tra gli argomenti in modo multiforme, quasi a creare un vero e proprio percorso, simile ad un labirinto. Ad un certo punto l’io diventa un noi, toccando le più alte note dell’attualità. Una poesia che è personale, ma mai disattenta alla società.
Un pomeriggio all’insegna della poesia, dunque, quello previsto per domenica: saranno presenti numerose personalità illustri del panorama culturale siciliano.

Relatrice della silloge sarà la prof.ssa Daniela Irrera, docente all’Università degli studi di Catania. Interverranno il prof. Massimo Raffa, e la prof. Pina D’Alatri, entrambi docenti di Latino e Greco.
Ad interpretare le liriche selezionate per l'occasione tre lettori d'eccezione: Lillina Ammendolia, Valentina Gangemi e Libero Rappazzo. Voce narrante: Nuccia Miroddi. La serata sarà allietata da alcuni momenti musicali, a cura del Corpo Bandistico “Amatori della Musica” dell’UPCF, diretto dal Maestro Carmelo Nastasi.

Commenti