Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

TERMINI IMERESE: STABILIMENTO EX FIAT RIAPRE I CANCELLI, BELLISSIMA NOTIZIA

Palermo, 29 aprile 2016 – “Finalmente lo stabilimento ex Fiat di Termini Imerese riapre i cancelli per far entrare a lavoro, il prossimo 2 maggio, i primi 20 lavoratori. Una bellissima notizia”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia. Quanto impegno e quanta fatica – aggiunge – per raggiungere questo primo traguardo. Naturalmente la cautela è d’obbligo. Sappiamo che si tratta di una sfida che va vissuta con il massimo rigore. Per vincerla è necessario il contributo di tutti: dalla Blutec al governo, dai lavoratori ai sindacati, dalla regione al comune”.

“Il progetto industriale – continua Lumia – deve misurarsi con il più grande obiettivo della produzione di automobili, perché Termini Imerese ha la cultura industriale per raggiungerlo, ed in particolare della produzione di auto ibride, perché l’innovazione deve essere il tratto dominante di questa nuova fase. Bisogna lavorare per creare un distretto industriale dove non ci si limiti alla produzione di componentistica e all’assemblaggio, come avveniva in precedenza”.
“Il percorso – conclude – dovrà portare alla piena occupazione dei lavoratori dello stabilimento e al coinvolgimento delle aziende dell’indotto”.
_____________
“La crisi del cantiere navale di Palermo non corrisponde ad una crisi di analoghi siti produttivi presenti in diverse realtà del Paese. Anzi, in tutti i cantieri navali italiani di Fincantieri si lavora e ci sono diverse prospettive di espansione e di crescita. Solo in quello siciliano questo non accade, creando una situazione di stallo che va contro le potenzialità dello stesso cantiere e la vita produttiva e sociale della città di Palermo. Per ovviare a questa situazione, sarebbe sufficiente distribuire equamente le commesse tra tutte le sedi di Fincantieri nel territorio nazionale (Marghera, Sestri, Monfalcone...), proposta più volte rilanciata dai rappresentanti sindacali”. Lo scrive il senatore del Pd Giuseppe Lumia in un’interrogazione ai ministri del lavoro e delle politiche sociali e dello sviluppo economico.
Nell’atto di sindacato ispettivo Lumia chiede di sapere: “se i Ministri in indirizzo intendano richiamare Fincantieri alle sue responsabilità; se intendano sostenere il rilancio produttivo sia sul piano delle commesse che degli investimenti nel cantiere e per le imprese dell'indotto”.

Commenti