Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

A SAN MARCO D'ALUNZIO LA IX^ GIORNATA MEDIEVALE IL 2 GIUGNO

30/05/2016 - Un tuffo nel passato con la IX giornata medievale. Con un vasto programma, il Comune di San Marco d'Alunzio, Vi invita a partecipare alla IX GIORNATA MEDIEVALE: 2 Giugno 2016. San Marco d’Alunzio, in provincia di Messina, sorge su una collina del Parco dei Nebrodi e si affaccia sul Mar Tirreno, con un magnifico scenario visivo che spiazza dalle isole Eolie a Palermo. E’ riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia ed ha ottenuto, dall' autorevole Guida Verde Michelin, una stella, come località da visitare assolutamente in Sicilia, e due stelle come panorama di interesse di livello nazionale.

E’ situata in una posizione ideale che permette di raggiungere facilmente le città di Palermo, Cefalù, Taormina e tutte le località balneari più rinomate della costa settentrionale siciliana. San Marco d’Alunzio custodisce ancora oggi le tracce di duemilacinquecento anni di cultura. L’incontro di storie e di culture differenti ha contribuito a plasmare l’identità del piccolo borgo, che sin dalla sua fondazione, si è distinto come città di sviluppo culturale ed economico.


Il Kilometro della Cultura

E' il percorso che ti guida alla scoperta delle attrazioni culturali di San Marco d’Alunzio, per vivere l’esperienza più piacevole con la tua famiglia, la tua classe o insieme i tuoi amici! Il percorso parte dalla via principale e ti conduce per tutto il Centro Storico, passando per il Centro Visite, la Biblioteca Comunale, la nuova Galleria d' Arte GADAM , per poi proseguire verso il Museo di Arte Sacra e poi verso IDEA, il nuovo Museo della Scienza e della Tecnologia, e ancora il MAB Museo Archeologico (con reperti del perido Fenicio, Greco, Romano, e importanti affreschi Bizantini e Normanni) fino ad arrivare al Tempio d'Ercole, unico tempio greco della provincia di Messina.
Potrai seguire anche il percorso del Teatro dei Normanni, e visitare Piazza Castello, una delle più belle piazze siciliane, ammirare le maestose mura del primo castello normanno costruito in Sicilia, oggi scenografia naturale del suggestivo teatro e scoprire i sotterranei del castello, la Grande Cisterna, e visitare una delle tante istallazioni d'arte firmate Gadam al suo interno.

Commenti