Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

BEER EXPO SICILIA: 20 MILA PERSONE, UNA SCOMMESSA VINTA

Cala il sipario sulla I edizione di Beer Expo Sicilia, che si è svolta dal 22 al 25 aprile al Palamastroeni di Giammoro (Messina). E’ stata una manifestazione che ha ottenuto grande consenso da parte del numeroso pubblico che ha partecipato e rappresenta una scommessa vinta da parte degli organizzatori, che sono Nicola Nastasi, Santino Priscoglio e Gabriele Spadaro.

06/05/2016 – Nei quattro giorni di Beer Expo Sicilia, si stima la presenza di circa 20 mila persone che hanno affollato gli stand presenti al Palamastroeni. Hanno aderito all’evento oltre venti etichette che comprendono interessanti birrifici locali, regionali e grandi aziende internazionali, ma non solo. Grande spazio anche alla gastronomia, grazie alla presenza dell’Associazione Provinciale Cuochi, presieduta da Rosaria Fiorentino, che ha predisposto dei menu tematici per ogni giorno di manifestazione, della Confederazione Pasticceri Italiani e della Federazione Italiana Pizzaioli nel Mondo. Grande successo per la mostra di rari cimeli del rock, provenienti da una collezione privata e che comprendono oggetti appartenuti ai Rolling Stones, ai Metallica, ai Sex Pistols e tanti altri.
Un totale di sette concerti dal vivo (The Horny Brothers, American Disorient Express, Daniele Paone & The Sleepwalkers, Lust Supper, Deuce, Doraemones e Pino Scotto), hanno animato ogni serata di Beer Expo Sicilia e che sono stati introdotti dal presentatore Francesco Anania.
Infine, sono stati organizzati degli importanti momenti didattici grazie alla presenza del Mastro Birraio Silvio Gulino, che ha illustrato ai presenti le varie fasi e tecniche di lavorazione della birra artigianale, svelando curiosità e segreti di questo affascinante mondo e si sono anche svolti dei laboratori di approfondimento, con la presentazione al pubblico di alcuni progetti elaborati dai ragazzi dell’I.T.S. Albatros di Messina sui sottoprodotti alimentari realizzati con la birra.
Beer Expo Sicilia ha pienamente centrato il suo obiettivo che era quello creare una importante “vetrina” per le aziende espositrici e, al tempo stesso, un’opportunità per tutti gli appassionati di vedere convogliati alcuni dei principali produttori di birra a livello regionale e internazionale.
Con questa prima edizione si sono gettate le prime e fondamentali basi per realizzare un appuntamento fisso per tutto il Sud Italia dove convogliare produttori ed amanti della birra.
Arrivederci a Beer Expo 2017!



Commenti