Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

CASTELMOLA: CONCLUSO IL WORKSHOP DI FOTOGRAFIA “FLASH E LUCI”

Si è concluso con eccellenti risultati il workshop di fotografia “flash e luci”, organizzato a Castelmola dall’associazione “AFI011” per mettere in pratica le conoscenze apprese dai corsisti durante le lezioni settimanali di fotografia.
Roccalumera, 21/05/2016 - La location speciale dell’evento quest’anno è stato il Museo del Castello di Castelmola, grazie all’ospitalità dell’associazione Art Promotion Taormina. Il fotografo Master Mario Pollino ha illustrato e guidato lo shooting lasciando poi ai vari partecipanti il tempo di mettere in pratica lo studio della luce con un’attrezzatura professionale (softbox, ottiche varie, flash controller, luci, pannelli riflettenti, ecc.) trasformando il luogo in un vero e proprio set fotografico. Gli appassionati di fotografia hanno scatenato la loro creatività valorizzando la location e il panorama mozzafiato insieme alla modella Adela Moldovan che ha posato per l’occasione finemente truccata dalla make-up artist Valeria Crisafulli.

L’AFI011, che quest’anno festeggia il quinto anno di attività, continua a consolidarsi come punto di riferimento dell’associazionismo locale, non solo attraverso il linguaggio della fotografia ma anche riscoprendo le bellezze e la cultura del territorio.
Il prossimo evento sarà uno shooting e l’apertura di una mostra fotografica “Memorial Vittorino Puglia” che si svolgerà per le vie di Savoca, uno dei borghi più belli d’Italia, il prossimo 5 giugno, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Proloco Savoca Futura, e legato al concorso fotografico, al quale tutti possono, partecipare “I LOVE SAVOCA” che si concluderà con una manifestazione il 3 luglio con un dibattito sul territorio e premiazione dei vincitori. Tutte le informazioni le trovate sul gruppo Facebook “I LOVE SAVOCA”.





Commenti