Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LIBRO CON CRISOSTOMO LO PRESTI A TAORMINA


Catania, 12 maggio 2016 – Il Club per l’Unesco di Taormina – Valli d’Alcantara e d’Agrò, nell’ambito delle manifestazioni per la “Giornata internazionale del libro e del diritto d’autore”, promuove un evento dal titolo “I silenzi della rosa nel labirinto della scomposizione” (spigolando fra le pagine di Crisostomo Lo Presti). Il Comune di Taormina, la Fondazione Mazzullo, l’Unesco e l’Ucsi Sicilia hanno assicurato il loro patrocino. Si parlerà dei miei tre libri pubblicati (“Scomposizione fondamentale”; “Silenzi di linotype”; “Il canto della rosa”) – il quarto è in via di stampa ed è dedicato alla Vergine Santa: sono poesie d’amore a Lei rivolte.

L’incontro si terrà nel pomeriggio (h. 17) di venerdì 13 maggio al Palazzo Duchi di Santo Stefano di Taormina. Relatori saranno: Riccardo Mondo, psicanalista junghiano didatta Centro italiano Psicologia Analitica; Rosario Calabrese già preside del Liceo classico “Enrico Trimarchi” di Santa Teresa di Riva; Paola Radici Colace professore ordinario di Filologia classica all’Università di Messina. Condurrà la manifestazione Maria Froncillo Nicosia poetessa, editrice, animatrice culturale. Gli attori Rosita Gulotta e Andrea Ferri saranno impegnati nella lettura di alcuni brani tratti dai tre libri.

Interverranno: Alfio Auteri, presidente della Fondazione Mazzullo; il dott Eligio Giardina, sindaco di Taormina; il conte Giuseppe Tindaro Toscano, presidente del Club per l’Unesco di Taormina – Valli d’Alcantara e d’Agrò, consigliere Federale Nazionale e il dott. Domenico Interdonato, presidente Ucsi Sicilia che porteranno il saluto degli enti di competenza.


Commenti