Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LIBRO CON CRISOSTOMO LO PRESTI A TAORMINA


Catania, 12 maggio 2016 – Il Club per l’Unesco di Taormina – Valli d’Alcantara e d’Agrò, nell’ambito delle manifestazioni per la “Giornata internazionale del libro e del diritto d’autore”, promuove un evento dal titolo “I silenzi della rosa nel labirinto della scomposizione” (spigolando fra le pagine di Crisostomo Lo Presti). Il Comune di Taormina, la Fondazione Mazzullo, l’Unesco e l’Ucsi Sicilia hanno assicurato il loro patrocino. Si parlerà dei miei tre libri pubblicati (“Scomposizione fondamentale”; “Silenzi di linotype”; “Il canto della rosa”) – il quarto è in via di stampa ed è dedicato alla Vergine Santa: sono poesie d’amore a Lei rivolte.

L’incontro si terrà nel pomeriggio (h. 17) di venerdì 13 maggio al Palazzo Duchi di Santo Stefano di Taormina. Relatori saranno: Riccardo Mondo, psicanalista junghiano didatta Centro italiano Psicologia Analitica; Rosario Calabrese già preside del Liceo classico “Enrico Trimarchi” di Santa Teresa di Riva; Paola Radici Colace professore ordinario di Filologia classica all’Università di Messina. Condurrà la manifestazione Maria Froncillo Nicosia poetessa, editrice, animatrice culturale. Gli attori Rosita Gulotta e Andrea Ferri saranno impegnati nella lettura di alcuni brani tratti dai tre libri.

Interverranno: Alfio Auteri, presidente della Fondazione Mazzullo; il dott Eligio Giardina, sindaco di Taormina; il conte Giuseppe Tindaro Toscano, presidente del Club per l’Unesco di Taormina – Valli d’Alcantara e d’Agrò, consigliere Federale Nazionale e il dott. Domenico Interdonato, presidente Ucsi Sicilia che porteranno il saluto degli enti di competenza.


Commenti