Banche: 1 milione di siciliani a forte rischio di esclusione sociale per la chiusura di sportelli

Banche in continuo abbandono.  In Sicilia 374mila persone non hanno accesso ai servizi bancari e altre 548mila hanno a disposizione un solo sportello. 1 milione di siciliani sono a forte rischio di esclusione sociale. Il risiko bancario potrebbe far aumentare la chiusura di sportelli. “La desertificazione bancaria è un’emergenza che impoverisce le comunità. Come Cisl e First Cisl Sicilia continueremo a battere sull’istituzione di un Osservatorio regionale sull’attività bancaria” 5 nov 2025 -   Le banche continuano a chiudere. Da gennaio a fine settembre 2025 altri 268 sportelli hanno cessato la loro attività. Sono adesso 3.419 i comuni italiani a secco di servizi finanziari e con il risiko bancario in corso il dato è destinato a peggiorare.   La Sicilia non si sottrae alla revisione commerciale del sistema bancario. Pure da noi spira forte il vento della desertificazione. 1 milione di cittadini è a forte rischio esclusione sociale. Il 20 per cento della popolazione reside...

NEBRODI: ANTIRACKET IN CORTEO PER SOLIDARIETÀ A ANTOCI E MANGANARO DOPO L’ATTENTATO

Manifestazione di solidarietà al Presidente del Parco dei Nebrodi e al dott. Daniele Manganaro. Sabato giorno 21 Maggio 2016 a Sant'Agata Militello ore 10
18/05/2016 - Il Comune di Sant'Agata di Militello nella persona del sindaco Carmelo Sottile e la FAI Antiracket Nazionale rappresentata dal Presidente Pippo Scandurra e Tano Grasso e il Coordinatore provinciale della FAI Messina Giuseppe Foti, insieme a tutti i Sindaci del comprensorio nebroideo manifestando piena solidarietà a Giuseppe Antoci Presidente Parco dei Nebrodi e al dott. Daniele Manganaro, dirigente del Commissariato di Sant'Agata Militello ed a tutti gli uomini della Polizia di Stato, organizzeranno insieme a tutte le associazione della FAI Antiracket Sicilia, le scuole e tutta la società civile, un corteo per manifestare solidarietà al vile attentato, che partirà dalla sede del Parco dei Nebrodi e proseguirà per alcune vie della città con il passaggio nella strada dove risiede la sede del Commissariato P.S. (via Roma), si concluderà in piazza Castello dove le maggiori istituzioni Regionali e Nazionali interverranno.

La manifestazione di giorno 23 maggio 2016, organizzata per commemorare il giudice Giovanni Falcone, considerato il grave atto intimidatorio nei confronti del Presidente Antoci e del Dirigente P.S. Manganato, è stata ANNULLATA.
_________________
Solidarietà e vicinanza al presidente del Parco dei Nebrodi esprimono attraverso una nota congiunta il parlamentari messinesi Ncd, Enzo Garofalo, Nino Germanà e Bruno Mancuso.
"Un agguato mafioso nella nostra Sicilia, oggi più che mai, è uno squarcio al petto di una terra che da anni ormai urla e si ribella contro la prepotenza di un sistema che non può trovare spazio nella nostra Isola. Gente come Antoci è la dimostrazione vivente di questa lotta che ci accomuna tutti, in un unico fronte per la legalità", commentano.

"Sabato a Lipari all'inaugurazione della nuova caserma dei carabinieri lo abbiamo visto emozionarsi per le parole sull'importanza della lotta alla mafia pronunciate dal Ministro dell'Interno che abbiamo già sentito telefonicamente appena appresa la sconcertante notizia", riferiscono il senatore e i due deputati che, prontamente, si sono messi in contatto con il ministro Alfano che sta seguendo la vicenda.

"Ad Antoci, oltre alla sempre crescente stima e la riconoscenza per la serietà e severità con cui svolge il suo delicato ruolo, desideriamo manifestare solidarietà fraterna, da siciliani a siciliani; da messinesi a messinesi", concludono.

Commenti