Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

SUONI DIVINI: A SANTA MARIA ALEMANNA TRA MUSICA E VINO

Dopo il successo dello scorso anno, la città dello Stretto si racconta attraverso eleganti connubi tra musica e cultura enoica in uno dei luoghi più affascinanti di Messina, l’Ex Chiesa Santa Maria Alemanna a Messina

Messina, 1 giu. 2016 – Appuntamento per tutte le Domeniche di Giugno con quattro concerti promossi dalla “Cooperativa Sinfonietta” in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommeliers (AIS-Sicilia). Il primo appuntamento, risultato di un sinergico rapporto tra i membri di “Sinfonietta”, l'associazione messinese “Nov'Arte” e il Centro Chitarristico Palmense, presenterà Giuseppe BUSCEMI e Gianandrea NOTO, due giovani talenti selezionati in concorsi nazionali che stanno conquistando spazi concertistici di alto livello.
Si esibiranno, in seguito, il grande violoncellista catanese Maurizio SALEMI, il polistrumentista etnico Giorgio RIZZO che metterà in scena il suo brillante spettacolo musico/teatrale i “Monologhi della Darbuka”, e dulcis in fundo Francesco BUZZURRO, chitarrista jazz siciliano che sta calcando le scene di tutto il mondo, reduce da una fortunata serie di concerti in America e Nord Europa.

Uno scenario suggestivo, quasi sempre precluso al pubblico, si farà cornice di tale eclettico calendario concertistico, nell’ottica mirata di mettere in luce grandi talenti nostrani, da sempre punto di forza e progetto costante di “Sinfonietta”. L’arte siciliana espressa non solo attraverso la musica ma anche nell’incontro con realtà viti-vinicole attive sul territorio, in compagnia del Presidente Regionale AIS Camillo Privitera, ospite e istrione d’eccezione, voce narrante di un viaggio alla scoperta di pregevoli vini della nostra terra attraverso degustazioni guidate. Un vero e proprio evento eno-musicale che rafforza ancora di più il legame, sempre sorprendente, tra arte e territorialità.

Domenica 5 Giugno, la rinomata cantina “Intorcia” accompagnerà gli armonici accordi delle chitarre con i morbidi ed eleganti aromi sprigionati dall’ambra dolce del Marsala Heritage Vintage 2004, i cui sentori caramellati di frutta secca e scorza d’arancia candita verranno esaltati dall’abbinamento con dolci tipici dell’artigianato siciliano proposti dalla pluripremiata pasticceria “Calamunci” di Sinagra.
È già possibile acquistare la prevendita per gli spettacoli presso i locali di ARB service in via Martinez 11 (Me) dal lunedì al venerdì in orari 9,00-13,00 e 15,30-17,30. Il Ristorante-Pizzeria “Optimus” a Messina, in Via Pietro Cuppari 16, assicura uno sconto del 10% sul prezzo di una cena, per tutto il mese di Giugno, ai partecipanti ai concerti.

Commenti