Denunce medico del Civico di Palermo: di enorme gravità, approfondire le indagini

Denunce medico del Civico di Palermo, M5S chiede invio ispettori e audizioni in commissione Ars  7 mag 2025 - "Quanto denunciato dal dottore Francesco Caronia, in servizio presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico di Palermo, e portato a conoscenza dell'opinione pubblica grazie all'operato del collega Ismaele La Vardera, è di enorme gravità e meritevole di essere immediatamente attenzionato dall'assessore alla Sanità, cui chiediamo celeri ed approfondite indagini”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca “Intanto - continua De Luca - chiederò al presidente della commissione Salute Laccoto di audire in separata sede il dottor Caronia e il primario di Chirurgia toracica Damiano Librizzi”.

DISABILITA’ & BARRIERE: LE PIÙ DIFFICILI DA ABBATTERE SONO LE NOSTRE “BARRIERE MENTALI”

Soddisfatta l’assessore Marisa Briguglio, con lei nella villa comunale, domenica scorsa, giovani cineasti, i ragazzi sinagresi del parkour, Roberta Macrì, diversamente abile che non si arrende mai, Caterina Scaffidi, giornalista dell’agenzia Division che ha curato lo spot “Torno Subito” e il sindaco di Brolo, Irene Ricciardello che ha, tra l’altro, sottolineano il grande impegno che l’assessore Briguglio sta immettendo in quella che ha definito una “rivoluzione culturale” tesa ad abbattere le barriere architettoniche

Brolo (Me), 14/06/2016 - Domenica scorsa, nella villa comunale, c’erano anche Cosmin, Simone, Simo, Matteo e Carmelo, giovani atleti di Singara, che amano il parkour, e che a modo loro, superano le barriere e che si sono esibiti a Brolo, in un contest molto particolare, diventando al pari di Carmelo Agostino, che lo è nello spot della Divison, testimonials del “superamento delle barriere”.
Infatti a Brolo si parlava di barriere architettoniche, e come ha detto Marisa Briguglio, si denunciavano i limiti strutturali che spesso penalizzano fortemente il quotidiano dei diversamente abili, e nel contempo si stigmatizzava sulle “barriere mentali” che spesso sono più dure da abbattere di quelle fisiche e materiali.
L’incontro condotto da Massimo Scaffidi ha focalizzato la sua attenzione sullo spot “Torno Subito” che è stato girato da Davide Cuscunà e Alba Caliò per la Division, l’agenzia di comunicazione orlandina di Mauro Giuffrè. Uno spot che con lucidità, con coraggio per l’argomento trattato, delinea le “cattive abitudini” ricorrenti nel quotidiano di molti automobilisti, ma non solo.
Ma nella manifestazione di domenica sera, a Brolo, c’è stata un’altra protagonista. Roberta Macrì, che ha “spiegato” e fatto toccar con mano, le difficoltà che sussistono in quel cammino ad ostacoli che quotidianamente coinvolge chi utilizzata la “carrozzella” e fatto capire che a volta basta poco per risolvere varie problematicità, dai parcheggi al bancomat, dagli scivoli all’ubicazione delle fioriere, ma anche un’altalena, montata in un parco giochi, pensata per i disabili, può regalare un sorriso.

Soddisfatta alla fine l’assessore Marisa Briguglio che nei ringraziamenti ha voluto citare anche Mimmo Scaffidi, Antonella Raffaele, Cono Toscano e Antonino Lenzo, “che mi hanno dato grossissima mano pure ieri sera per rigovernare la villa che ha ospitato l’evento”.
Alla fine della serata degustazioni di torte e dolcini.. anche questo per regalare un sorriso…


Commenti