Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

MESSINA, IL MONTE DI PIETÀ SEDE DEI CORSI DI MAKE-UP DI ORAZIO TOMARCHIO

Messina, il Palazzo del Monte di Pietà diventa sede di Academy. Da domani si terranno lì i corsi di make-up di Orazio Tomarchio. Il make-up artist e direttore dell’immagine del Taormina FilmFest sceglie una nuova sede per tenere le lezioni della sua scuola di trucco

Messina, 29 giugno 2016 - Lo storico Palazzo del Monte di Pietà, a Messina, opera dell’architetto Natale Masuccio, ospiterà i corsi di Academy, la scuola di make-up di Orazio Tomarchio, truccatore di star del calibro di Sofia Loren e Monica Bellucci e direttore dell’immagine della 62° edizione del Taormina FilmFest, che si è conclusa nei giorni scorsi. Già a partire da domani, dunque, le sale dell’edificio - luogo prescelto per le manifestazioni pubbliche di carattere culturale e sociale che si tengono nella città dello Stretto - vedranno all’opera i corsisti dell’anno accademico che si concluderà il prossimo settembre.
“Avere la possibilità di lavorare all’interno di un edificio storico di così alto valore e prestigio è per me e il mio staff un motivo di orgoglio - dichiara il make-up artist Orazio Tomarchio -. Significa riconoscere l’alta qualità dell’offerta formativa di Academy e darle un valore in più. Così, in questo luogo - conclude - l’arte torna a incontrare l’arte”.

Orazio Tomarchio 

Orazio Tomarchio ha cominciato la sua carriera oltre 25 anni fa in quel di maison Dior, a Parigi. Negli anni, poi, si è occupato anche dei trucchi di scena della serie americana CSI e ha curato l’immagine di personaggi come Sofia Loren e Monica Bellucci, Patricia Arquette e Robert De Niro, fino ad Ellen Pompeo.
Nel 2015 il suo debutto nel mondo della cosmetica e dei prodotti di bellezza quando esordì portando sul mercato il primo fondotinta «alla spina». Oggi firma la linea Cherie Maquillage - da lui ideata e interamente prodotta in Italia - e la produzione comprende anche rossetti, blush, eyeliner, matite e sopracciglia finte. Tutti prodotti, questi, che trovano spazio ne La Truccheria Cherie, una boutique su tre piani in via Vittorio Emanuele Orlando 35, a Catania, dove i cosmetici vengono confezionati sul momento, finendo per diventare dei veri e propri «ricaricabili».
Nella truccheria - e da ora anche nel Palazzo del Monte di Pietà di Messina - si svolgono le lezioni della «Academy»: un’accademia, appunto, in cui Orazio Tomarchio forma i make-up artist di domani.

Commenti