Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

MESSINA, IL MONTE DI PIETÀ SEDE DEI CORSI DI MAKE-UP DI ORAZIO TOMARCHIO

Messina, il Palazzo del Monte di Pietà diventa sede di Academy. Da domani si terranno lì i corsi di make-up di Orazio Tomarchio. Il make-up artist e direttore dell’immagine del Taormina FilmFest sceglie una nuova sede per tenere le lezioni della sua scuola di trucco

Messina, 29 giugno 2016 - Lo storico Palazzo del Monte di Pietà, a Messina, opera dell’architetto Natale Masuccio, ospiterà i corsi di Academy, la scuola di make-up di Orazio Tomarchio, truccatore di star del calibro di Sofia Loren e Monica Bellucci e direttore dell’immagine della 62° edizione del Taormina FilmFest, che si è conclusa nei giorni scorsi. Già a partire da domani, dunque, le sale dell’edificio - luogo prescelto per le manifestazioni pubbliche di carattere culturale e sociale che si tengono nella città dello Stretto - vedranno all’opera i corsisti dell’anno accademico che si concluderà il prossimo settembre.
“Avere la possibilità di lavorare all’interno di un edificio storico di così alto valore e prestigio è per me e il mio staff un motivo di orgoglio - dichiara il make-up artist Orazio Tomarchio -. Significa riconoscere l’alta qualità dell’offerta formativa di Academy e darle un valore in più. Così, in questo luogo - conclude - l’arte torna a incontrare l’arte”.

Orazio Tomarchio 

Orazio Tomarchio ha cominciato la sua carriera oltre 25 anni fa in quel di maison Dior, a Parigi. Negli anni, poi, si è occupato anche dei trucchi di scena della serie americana CSI e ha curato l’immagine di personaggi come Sofia Loren e Monica Bellucci, Patricia Arquette e Robert De Niro, fino ad Ellen Pompeo.
Nel 2015 il suo debutto nel mondo della cosmetica e dei prodotti di bellezza quando esordì portando sul mercato il primo fondotinta «alla spina». Oggi firma la linea Cherie Maquillage - da lui ideata e interamente prodotta in Italia - e la produzione comprende anche rossetti, blush, eyeliner, matite e sopracciglia finte. Tutti prodotti, questi, che trovano spazio ne La Truccheria Cherie, una boutique su tre piani in via Vittorio Emanuele Orlando 35, a Catania, dove i cosmetici vengono confezionati sul momento, finendo per diventare dei veri e propri «ricaricabili».
Nella truccheria - e da ora anche nel Palazzo del Monte di Pietà di Messina - si svolgono le lezioni della «Academy»: un’accademia, appunto, in cui Orazio Tomarchio forma i make-up artist di domani.

Commenti