Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MESSINA, IL MONTE DI PIETÀ SEDE DEI CORSI DI MAKE-UP DI ORAZIO TOMARCHIO

Messina, il Palazzo del Monte di Pietà diventa sede di Academy. Da domani si terranno lì i corsi di make-up di Orazio Tomarchio. Il make-up artist e direttore dell’immagine del Taormina FilmFest sceglie una nuova sede per tenere le lezioni della sua scuola di trucco

Messina, 29 giugno 2016 - Lo storico Palazzo del Monte di Pietà, a Messina, opera dell’architetto Natale Masuccio, ospiterà i corsi di Academy, la scuola di make-up di Orazio Tomarchio, truccatore di star del calibro di Sofia Loren e Monica Bellucci e direttore dell’immagine della 62° edizione del Taormina FilmFest, che si è conclusa nei giorni scorsi. Già a partire da domani, dunque, le sale dell’edificio - luogo prescelto per le manifestazioni pubbliche di carattere culturale e sociale che si tengono nella città dello Stretto - vedranno all’opera i corsisti dell’anno accademico che si concluderà il prossimo settembre.
“Avere la possibilità di lavorare all’interno di un edificio storico di così alto valore e prestigio è per me e il mio staff un motivo di orgoglio - dichiara il make-up artist Orazio Tomarchio -. Significa riconoscere l’alta qualità dell’offerta formativa di Academy e darle un valore in più. Così, in questo luogo - conclude - l’arte torna a incontrare l’arte”.

Orazio Tomarchio 

Orazio Tomarchio ha cominciato la sua carriera oltre 25 anni fa in quel di maison Dior, a Parigi. Negli anni, poi, si è occupato anche dei trucchi di scena della serie americana CSI e ha curato l’immagine di personaggi come Sofia Loren e Monica Bellucci, Patricia Arquette e Robert De Niro, fino ad Ellen Pompeo.
Nel 2015 il suo debutto nel mondo della cosmetica e dei prodotti di bellezza quando esordì portando sul mercato il primo fondotinta «alla spina». Oggi firma la linea Cherie Maquillage - da lui ideata e interamente prodotta in Italia - e la produzione comprende anche rossetti, blush, eyeliner, matite e sopracciglia finte. Tutti prodotti, questi, che trovano spazio ne La Truccheria Cherie, una boutique su tre piani in via Vittorio Emanuele Orlando 35, a Catania, dove i cosmetici vengono confezionati sul momento, finendo per diventare dei veri e propri «ricaricabili».
Nella truccheria - e da ora anche nel Palazzo del Monte di Pietà di Messina - si svolgono le lezioni della «Academy»: un’accademia, appunto, in cui Orazio Tomarchio forma i make-up artist di domani.

Commenti