Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

RENZO ARBORE E L’ORCHESTRA ITALIANA IL 16 AGOSTO AD ACQUEDOLCI

Arriva il tour estivo di Renzo Arbore l’Orchestra Italiana – 16 agosto Acquedolci (Messina) ore 21.30

27/06/2016 - Arriva in Sicilia il trascinante show di Renzo Arbore accompagnato dall’Orchestra Italiana che, con il suo tour estivo, il 16 agosto alle ore 21.30 si esibirà ad Acquedolci (Messina) - Arena lungomare di San Lorenzo.
Lo showman italiano più conosciuto e apprezzato al mondo, 26 anni fa ha fondato l’Orchestra Italiana e, da allora, è diventando un “ambasciatore” per far conoscere all’estero la cultura e la tradizione musicale del nostro Paese, riscuotendo incredibili successi che non conoscono confini e che vanno dagli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada.

Arbore, con il suo stile inconfondibile ed il suo carisma è riuscito a farsi amare da diverse generazioni di fan. Da mattatore dello storico programma televisivo “Indietro tutta” è diventato, con il passare degli anni, un vero e proprio protagonista della scena musicale nazionale ed internazionale.
Renzo Arbore, nel corso delle tre ore di concerto sarà accompagnato sul palco da 15 musicisti di talento assoluto, tra i quali spiccano l’appassionato canto di Gianni Conte, la seducente voce di Barbara Buonaiuto, quella ironica di Mariano Caiano e i virtuosismi vocali e ritmici di Giovanni Imparato.
E poi ancora: la direzione orchestrale e il pianoforte di Massimo Volpe, fisarmonica e piano di Gianluca Pica, le chitarre di Michele Montefusco, Paolo Termini e Nicola Cantatore, le percussioni di Peppe Sannino, la batteria di Roberto Ciscognetti, il basso di Massimo Cecchetti e, dulcis in fundo, gli struggenti e festosi mandolini di Nunzio Reina, Salvatore Esposito, Salvatore della Vecchia.

La tappa di questo atteso concerto è organizzata da Euphonya Management e DalVivo Enterteinment, con il patrocinio del Comune di Acquedolci, mentre il tour di Renzo Arbore L’Orchestra Italiana è prodotto dalla “Gazebo Giallo” e dalla “Galileo Galilei Production Tv Srl”. RTL 102.5 è media partner ufficiale del tour.

Prevendite: www.ticketone.it - www.tickettando.it - www.ciaotickets.com

Commenti