Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

CONSORZIO "LA CASTELLANA", LA LETTERA DI TONINO SCAFFIDI

La lettera di auguri e congratulazioni per le elezioni del Direttivo e di tutti i giovani componenti della Consulta Giovanile Pirainese Tonino Scaffidi. Lettera del Presidente del Centro Commerciale Naturale Consorzio “La Castellana”, Tonino Scaffidi

Piraino (Me), 26/07/2016 - Cari Giovani, è con vivo entusiasmo e orgoglio che desidero manifestarVi a nome di tutti i componenti del Centro Commerciale Naturale Consorzio “la Castellana” i più sinceri auguri e complimenti per le elezioni appena concluse della Consulta Giovanile Pirainese. Non vi conosco uno per uno (qualcuno si) ma di una cosa ne sono certo. Avete una grande ricchezza, di cui, forse, oggi, non ne avete piena coscienza. La vostra purezza e la vostra forza. Il Regolamento della Consulta Giovanile Pirainese, all'art. 2, definisce, cogliendone appieno l'essenza ed il senso di tale strumento di azione sociale, la Consulta Giovanile come “uno strumento di partecipazione del mondo giovanile alla Politica del Comune. E' organo Consultivo e Propositivo … omissis … E' un'organizzazione di giovani pirainesi che si ispira ai principi di democrazia e libertà nel rispetto del pluralismo delle idee.....”.

Tenete sempre a mente questi concetti astratti, perché essi fanno la differenza fra l'essere persona attiva e servitore di altri pensieri. Abbiate sempre atteggiamenti propositivi e collaborativi.
Per tale motivo, in qualità di rappresentante del Centro Commerciale Naturale “la Castellana” desidero invitarVi a confronti e collaborazioni fra le nostre associazioni al fine di portare avanti ed avere sempre come obiettivo il bene della nostra amata terra.

Desidero chiudere questa mia lettera di auguri con il messaggio di fine anno del 31 dicembre 1978 di Sandro Pertini, Presidente della Repubblica Italiana come nessun altro lo è stato: I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo. Armate il vostro animo. Non armate la vostra mano, giovani, non ricorrete alla violenza, perché la violenza fa risorgere dal fondo dell'animo dell'uomo gli istinti primordiali, fa prevalere la bestia sull'uomo ed anche quando si usa in stato di legittima difesa essa lascia sempre l'amaro in bocca. No, giovani, armate invece il vostro animo di una fede vigorosa: sceglietela voi liberamente purché la vostra scelta, presupponga il principio di libertà, se non lo presuppone voi dovete respingerla, altrimenti vi mettereste su una strada senza ritorno, una strada al cui termine starebbe la vostra morale servitù: sareste dei servitori in ginocchio, mentre io vi esorto ad essere sempre degli uomini in piedi, padroni dei vostri sentimenti e dei vostri pensieri se non volete, che la vostra vita scorra monotona, grigia e vuota, fate che essa sia illuminata dalla luce di una grande e nobile idea.

Caro Presidente Carlo Scaffidi, cara Vice presidente Noemi Petruzzo, cari Componenti del Consiglio Direttivo Domenico di Luca, Alessandro Ricciardo, Rosario Scaffidi Muta, Emilio Traviglia, Matteo Trischitta, cari giovani della Consulta Giovanile Pirainese l'augurio che Vi rinnovo è quello di fare, fare bene e fare tanto con Piraino sempre nel cuore e nell'animo.

Commenti