Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“I LOVE SAVOCA” , ANDREA ZIZZO DI SANT’ALESSIO SICULO VINCE IL CONCORSO FOTOGRAFICO

Si è svolta, domenica 3 luglio 2016, presso il Centro Filarmonico di Savoca , la cerimonia di premiazione del I concorso fotografico “I LOVE SAVOCA” organizzato dall’associazione AFI011, con il patrocinio del Comune di Savoca e la collaborazione della Proloco Savoca Futura.
L’evento conclusivo, frutto di mesi di lavoro, è riuscito appieno alla promozione e valorizzazione del territorio savocese, ed è stato un susseguirsi di interessanti interventi davanti ad una numerosa platea di appassionati di fotografia 



Il vicepresidente dell’associazione Afi011,Carmelo Spadaro, ha introdotto la cerimonia con un saluto di benvenuto, a cui è seguito l’intervento dell’assessore alla cultura del comune di Savoca , Enico Scarcella, il quale, nel raccontare il valore culturale e storico della processione pasquale degli Incappucciati della confraternita di S. Lucia, a cui i soci hanno dedicato una mostra fotografica “Crucem ad Lucem” inaugurata il mese scorso negli stessi locali del centro filarmonico e visitabile gratuitamente per tutto il periodo estivo, ha lodato l’impegno e la bravura degli associati AFI011, che : “ sono riusciti a cogliere, ciascuno con interpretazione personale, la spiritualità dell’ antico rito”.
A seguire, il presidente della giuria prof. Francesco Mento, docente all’accademia di belle arti di Reggio Calabria, e i due componenti, Mimmo Irrera, fotografo professionista autore di numerose pubblicazioni ed esposizioni nazionali ed internazionali e Alessandro Mancuso, fotografo e art- director presso la casa editrice Magika, hanno sottolineato l’ importanza di iniziative del genere, risultato di collaborazioni tra associazioni ed istituzioni, per la valorizzazione dei luoghi e delle tradizioni, che nel tempo devono essere rivalutate .

Ai saluti conclusivi del fotografo Master Mario Pollino e del Presidente AFI011 Maximilian Costa, sono stati ringraziati i membri della Giuria, la casa editrice Magika, per il contributo di libri che sono stati donati durante la premiazione ai primi dieci partecipanti,il Comune di Savoca nella persona dell’ass. Erico Salemi promotore dell’evento , la Pro Loco Savoca Futura, il resort Borgo San Rocco, l’Avis Alì Terme, Sfumature di Melania Crisafulli, la make-up artist Valeria Crisafulli , Euronics City di Natale Giuffrè, gli stilisti Roberto Balastro e Simona Gullotta, e infine Tommaso Pollino e Daniele Casablanca per un bellissimo video girato su Savoca e proiettato per l’occasione.

La cerimonia si è conclusa con la premiazione dei vincitori che sono risultati essere: primo classificato Andrea Zizzo, secondo Alessandro Trovato e terzo Stefano Feudale Foti. Sono stati inoltre premiati: Nunzia Picciotto, Lucia Chillemi, Interdonato Giovannella, Giuseppe Musumeci, Stefano Nitopi, Roberto Falcone, Aneta Vezzosi.
Roccalumera,06/07/2016
Carmelo Spadaro

Commenti