Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

LA GRECA DI BROLO: UN PREMIO INTERNAZIONALE PER L'INNO “PALPITANO PER TE I NOSTRI CUORI”

12/07/2016 - Ancora un prestigioso riconoscimento internazionale per l'inno “Palpitano per te i nostri cuori” e per il Poeta Rosario La Greca di Brolo. Infatti nella VIª Edizione del Premio Internazionale di Lettere e Arti “Due Sicilie”, organizzato dall'Accademia Internazionale Vesuviana, presieduta dal Cav. Gianni Ianuale, l'inno “Palpitano per te i nostri cuori”, dedicato alla Cittadina di Brolo, si è classificato al 1° Posto nella Sezione Musica.

L'opera, è stata presentata dal Poeta Rosario La Greca, ideatore, promotore e autore del testo e ha ricevuto unanimi apprezzamenti dalla qualificata Giuria. Alla sua realizzazione, per la parte musicale, ha collaborato il M° Giuseppe Faranda, il brano è interpretato con grazia e professionalità da Sofia Nici.
La Cerimonia di premiazione, si è svolta nella Sala delle Lapidi del
Comune di Palermo, alla presenza di tantissimi poeti, scrittori e artisti, provenienti da tutta l'Italia e anche dall'estero.
Per l'occasione, l'Accademia Internazionale Vesuviana ha conferito al poeta brolese la nomina di “Pioniere della Cultura”, per il suo impegno creativo, artistico e culturale.

Commenti