Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

RYANAIR LANCIA L’OPERATIVO INVERNALE DI CATANIA

Milano, 20 luglio 2016 - Ryanair, la compagnia area numero uno in Italia, lancia oggi l’operativo invernale di Catania che prevede l’inserimento di 1 nuovo aeromobile (un investimento da 100 milioni di dollari USA); 5 nuove rotte per Berlino, Malta, Milano Malpensa, Perugia e Trieste; un nuovo collegamento invernale per Pisa; voli aggiuntivi per Eindhoven e 13 rotte in totale, che faranno volare 2,6 milioni di passeggeri all’anno e permetteranno la creazione di 2.000* posti di lavoro presso l’Aeroporto di Catania, in considerazione di una crescita delle operazioni di Ryanair del 56%.

L’operativo invernale di Catania di Ryanair offrirà:
• 3 aeromobili nella base catanese
• 5 nuove rotte: Berlino (2 voli settimanali), Malta (1 giornaliero), Milano Malpensa (4 giornalieri), Perugia (3 a settimana) e Trieste (3 a settimana)
• 1 nuovo collegamento invernale per Pisa (2 voli giornalieri)
• ulteriori voli per Eindhoven (da 2 a 3 a settimana)
• 13 rotte in totale
• 2,6 milioni di clienti p.a. (+56%)
• 2.000* posti di lavoro a livello locale
I viaggiatori italiani possono ora scegliere fra le 13 rotte disponibili nell’operativo invernale di Catania e beneficiare delle implementazioni messe in atto da Ryanair grazie al programma “Always Getting Better” che prevede nuove rotte, nuovi servizi digitali, nuove cabine e tariffe sempre più basse.

A Catania, Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer Ryanair ha affermato:
“Siamo onorati di annunciare il nostro più ampio operativo invernale da Catania, che include 5 nuove rotte verso Berlino, Malta, Milano Malpensa, Perugia e Trieste, un nuovo collegamento invernale per Pisa e voli aggiuntivi per Eindhoven. Inoltre aggiungeremo alla base di Catania un terzo aeromobile, portando il nostro investimento a 300 milioni di dollari USA, che ci consentirà di trasportare 2,6 milioni di clienti per anno e di creare 2.000 posti di lavoro presso l’Aeroporto di Catania, data la crescita delle nostre operazioni del 56%.

Mentre continua la forte crescita negli aeroporti principali come Catania, Milano e Roma, non possiamo affermare la stessa cosa per le aerostazioni regionali. Abbiamo accolto favorevolmente le dichiarazioni rilasciate nel weekend dal Ministro Del Rio circa la possibilità di eliminare da settembre l’aumento della tassa municipale di € 2,50 e attendiamo una conferma ufficiale quanto prima.

Per celebrare le 5 nuove rotte da Catania, stiamo mettendo in vendita 100.000 posti sui voli del nostro network europeo con tariffe a partire da € 19,99. I posti saranno prenotabili fino a lunedì 25 luglio per viaggi entro ottobre. Invitiamo i nostri passeggeri a collegarsi al sito www.ryanair.com per approfittare di questa incredibile tariffa prima che sia completamente esaurita.”

*L’istituto di ricerca ACI Research conferma che ogni milione di passeggeri crea fino a 750 posti di lavoro in loco negli aeroporti internazionali.

Nella foto(da sinistra) Enzo Bianco, Sindaco di Catania; Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer Ryanair; Salvatore Bonura, Presidente Sac

Commenti