Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SCLEROSI MULTIPLA: IL 15 LUGLIO APERICENA CON "RADIO STAR" DAL VIVO

12/07/2016 - Il gruppo operativo AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) di Patti organizza, venerdì 15 luglio dalle ore 19,00, un'apericena accompagnata dalle note dei fantastici "Radio Star", che si esibiranno dal vivo. Siete tutti invitati a partecipare a quest'evento, pensato e realizzato dai volontari e dai ragazzi del Servizio Civile. L'obbiettivo è di far conosce al maggior numero di persone questa associazione di volontariato, presente sul territorio da più di un decennio e che negli ultimi anni si è rafforzata, portando i servizi dell'AISM anche sul nostro territorio.
Per info vi invitiamo a cliccare sul link www.aism.it

L'offerta per partecipare a questo evento è di 7 euro e comprende un delizioso e ricco buffet, preparato dallo chef Aurelio e uno spritz o un analcolico. Durante la serata i nostri volontari vi inviteranno a partecipare alla Lotteria#lottiAmoInSieMe, una raccolta fondi destinata al Lido "Open Sea" di Milazzo che, nello scorso gennaio, ha subito i danni di un grave incendio ma che a breve sarà nuovamente disponibile affinché tutti si sentano a casa loro. La totale accessibilità, ma soprattutto i servizi di assistenza durante la balneazione ne fanno una eccellenza a livello nazionale e un vanto per l'AISM.
Info: www.aism.it/messina

Desideriamo ringraziare l'Ambrosia Cafè per averci concesso l'uso dei locali e loro collaborazione, gli sponsor che ci hanno gentilmente offerto materiali e aiuti economici, nonché il Comune di Patti per il patrocinio. Senza il loro sostegno non avremmo potuto realizzare questa serata che, grazie alla vostra presenza, sarà indimenticabile!

Commenti