Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

BASTIONE MILAZZO, IL COMITATO CHIEDE L’ INTERVENTO DEL PREFETTO

Il comitato Bastione del Comune di Milazzo chiede l’autorevole intervento del Prefetto di Messina per la messa in sicurezza del territorio.
24/08/2016 - Il Comitato degli abitanti di Bastione, ha chiesto a S.E. Prefetto di Messina Dott.ssa Francesca Ferrandino, un incontro al fine di verificare come si possono dare, in tempi rapidi, concrete risposte rispetto ai gravi problemi causati dall’esondazione del Torrente Mela avvenuta il 10 ottobre 2015. Sono trascorsi 45 anni dall’ esondazione del torrente Mela del 1971, e gli abitanti di Bastione continuano a denunciare che nulla è stato fatto per mettere in sicurezza l’alveo del torrente, in modo da evitare fenomeni così devastanti. E’ vero che la natura fa il suo corso, ma è pure vero che esistono molte possibilità di intervento per scongiurare i disastri, una di questa è la prevenzione con la pulizia dei torrenti, specie quelli abbandonati come il Mela.

Purtroppo a distanza di tanto tempo siamo ancora in attesa di sapere quando e chi come competenza, dovrà effettuare gli interventi necessari per bonificare l’alveo del Torrente, con la pulizia del greto e il ripristino dell’argine, e la chiusura dei varchi da dove entrano per scaricare rifiuti e materiale di risulta di ogni genere. In questo quadro, abbiamo chiesto al Prefetto di Messina di convocare un tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati “Comune” di Milazzo, Barcellona P.G. , Merì , San Filippo del Mela ,Santa Lucia del Mela, Provincia di Messina, Genio Civile, Protezione Civile, ESA Regionale, Ispettorato Forestale, Assessorato Regionale Infrastrutture e Ambiente e Territorio ecc.. enti preposti alla tutela del territorio e alla salute dei cittadini, al fine di poter definire gli interventi necessari per dare concrete risposte agli abitanti di Bastione.

Commenti