Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

TORREGROTTA: IL 24 AGOSTO LA SECONDA EDIZIONE DI “LE STELLE SUL MARE”

Il 24 agosto sul lungomare di Torregrotta la seconda edizione di “Le stelle sul mare”, un imperdibile appuntamento per grandi e piccini dedicato alla scienza, all’arte e alla musica
Torregrotta (Me), 20/08/2016 - Si svolgerà mercoledì 24 agosto a partire dalle ore 21:00, presso largo Peppino Impastato sul lungomare di Torregrotta, la seconda edizione di “le stelle sul mare”, un imperdibile appuntamento per grandi e piccini dedicato alla scienza, all’arte e alla musica. Durante l’evento, organizzato dall’Associazione Gruppo Civico per Torregrotta in collaborazione con il GAM – Gruppo Astrofili Messinese “Giulio Verne” e con il patrocinio del Comune di Torregrotta, saranno predisposte postazioni osservative dotate di potenti telescopi e binocoli che consentiranno ai presenti di ammirare gli oggetti più famosi del cielo stellato di agosto, accompagnati dalla guida competente offerta dai soci esperti del GAM.

Sarà allestita una mostra di pittura e ceramica in cui gli artisti Valeria Cotruzzolà, Zolà, Giusy Farina, Rosy Genovese e Giulia Geraci esporranno le proprie opere. Prevista inoltre un’esibizione di body painting a cura di Ada Trifilò. La serata sarà animata dalla voce della cantante Carla Andaloro e dalle note del chitarrista Gianluca Rando il quale presenterà anche il suo ultimo album. 
Le stelle sul mare è un autentico festival del cielo stellato in cui la divulgazione scientifica è unita all’arte e alla musica, e rappresenta anche una delle iniziative promosse dall’Associazione Gruppo Civico per Torregrotta al fine di realizzare un progetto di sviluppo turistico-culturale per Torregrotta e di crescita sociale della comunità.

Commenti