Stromboli (Isole Eolie): 4 indagati per gli incendi del 25 e 26 maggio 2022, disastro ambientale

Stromboli (Isole Eolie): i Carabinieri notificano l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone per il disastro ambientale causato a seguito degli incendi avvenuti il 25 e 26 maggio 2022. 16/04/2024 - Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, hanno notificato l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia e sul diritto di difesa, emesso dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. (ME), nei confronti di quattro persone fisiche ritenute responsabili del reato di disastro ambientale colposo, nonché di due persone giuridiche, una società di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi ed una società operante nell’ideazione e realizzazione di effetti speciali per cinema, tv e teatri, per responsabilità amministrativa in ragione del reato ambientale cagionato.  Il provvedi

EMILIO ISGRÒ E RE ALLA BIAS, 1^ ESPOSIZIONE TRANSNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA SACRA

22/09/2016 - Saranno Emilio Isgrò (Barcellona Pozzo di Gotto, 1937) e RE (Milazzo, 1985) a rappresentare la provincia di Messina alla BIAS, ossia la 1° esposizione transnazionale di arte contemporanea sacra delle religioni dell’umanità, ove Biennale sta per esposizione con scadenza biennale a Palermo; per Internazionale s’intende transazionale ossia sopra il concetto di nazione e di nazionalità - per Sacro s’intende spiritualità dell’artista - Arte comprende l’arte figurativa, video arte, scultura, fotografia, architettura cucina e musica - Contemporanea s’intende produzione artistica umana sino ad oggi realizzata, ossia l’elemento tempo diventa parte integrante dell’espressione artistica passato, presente e futuro - (d’ora in avanti denominata “BIAS” ) con il patrocinio dell’Assessorato Beni Culturali ed Identità Siciliana, del Comune di Palermo, dell’Arcidiocesi, e di tanti altri numerosi enti tra cui Comune di Venezia, IUAV di Venezia, Camera Arbitrale di Roma, FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Università Telematica San Raffaele, Fondazione Giorgio La Pira, DEMS Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali di Palermo, Fondazione Barbaro, Fondazione Orestiadi, Museo dei Lumi di Casale Monferrato, Hotel Addaura, GESAP Aeroporto di Palermo, Amici dei Musei Siciliani, Archikromie, i Luoghi della Sorgente e tanti altri.
La BIAS, organizzata e promossa da WISH – World International Sicilian Heritage, avrà luogo dal 23 settembre al 30 ottobre 2016 creando una sorta di Museo diffuso en plein air nel centro storico di Palermo e nasce da una visione artistica – antropologica - filosofica dell’artista polivalente Rosa Mundi che ha sempre posto l’individuo e l’universo al centro della sua ricerca e riflessione laboratoriale artistica.
I singoli padiglioni, intesi in senso astratto identificativi delle diverse Confession House per il 2016, saranno fisicamente individuati con le seguenti diciture: Ebraica | Cristiana | Islamica | Induista | Buddista Atea | Religioni perdute| Filosofica | Darwiniana scientifica.
Sedi principali della BIAS saranno Palazzo Belmonte Riso, il Museo Dicoesano, il piano della Cattedrale, il prosipcente Palazzo Gaetani di Bastiglia. Da queste tre sedi partirà una rete di luoghi espositivi che copriranno tutto l’asse del centro storico della Città di Palermo denominato il “Cassaro”, oggi chiamata Via Vittorio Emanuele, da Porta Felice a Porta Nuova, sino a San Giovanni degli Eremiti e l’Oratorio di San Mercurio.
“La Creazione” è il tema scelto per la prima edizione della BIAS.
Gli artisti contemporanei esporranno lavori ispirati al tema della “creazione”, astrattamente riconducibili ai loro originari natali. Gli artisti, grazie ad un percorso laboratoriale ed una riflessione più intimista, hanno avuto l’occasione di esprimere, nel loro linguaggio universale – l’ARTE - la loro spiritualità, meglio riconducibile ad una o più confessione religiosa come a nessuna, prendendo modello concettuale ispiratore le riflessioni sulla spiritualità nell’arte di Kandinsky.
L’ARTE, vettore e mezzo di comunicazione sovrano in ogni tempo, sradica ogni confine geografico e linguistico. Emerge nelle opere dei numerosi artisti la matrice primordiale del loro operare, le ragioni e le modalità della loro intuizione che collega l’infinito al finito, l’individuale all’universale: il percorso interiore tra cosmo ed il divino, tra ragione e credenza.
Ciascun artista ha sviluppato una o più opere sul tema fornendo una più consapevole chiave di lettura, evidenziando il persistere nel suo essere, ricreare e creare della matrice spirituale evolutiva ricevuta sin dalla nascita.
Lungo l’asse di Via Vittorio Emanuele le Chiese, gli oratori ed i palazzi si trasformeranno idealmente per la durata di un mese in una sorta di Confession House ove albergheranno le opere di riferimento ai singoli artisti, nella classificazione spirituale da loro scelta, superando ogni confine nazionale e linguistico, idealmente ricondotti a tutte le confessioni religiose, le religioni perdute, gli atei, i darwiniani, i filosofi.
Dai quattro canti, dalla Martorana, dalla Chiesa dei Teatini, la Pinta, l’Immacolata Concezione al Capo, la Chiesa della Pinta, Santa Caterina, Santissimo Salvatore, alla Cattedrale, sino all’oratorio di San Mercurio e l’Oratorio di San Lorenzo, passando per la Chiesa di Porto Salvo e di San Giovanni dei Napoletani, la BIAS 2016 (vedi sito) si snoderà con i suoi artisti collocando il nuovo, il contemporaneo nelle magiche cornici del passato di una Palermo sempre più neorinascimentale.
Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Polo Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo sostiene che: "L'arte assolve ad una funzione sociale, pertanto l'aspetto religioso rappresentato in tutte le sue confessioni, costituisce nella Biennale un incontro tra culture religiose e diversi percorsi interiori di vita".
Numerose associazioni tra cui:, Mesime, Cassaro Alto, Amici dei Musei Siciliani, Dimora Oz, Farm Art, Archikromie, La Sorgente, Zonta Zyz Palermo, Salvare Palermo, Albergheria e Capo, Ande, Adacta cittadini e giovani di tutte le confessioni religiose hanno già partecipato e contribuito attivamente all’iniziativa promossa da WISH World International Sicilian Heritage e ideata dall’artista Rosa Mundi per Palermo che ha dichiarato che “Palermo, oggi capitale del percorso Arabo Normanno altresì consacrato dall’UNESCO, meriterebbe che per l’umanità che la compone fosse anche capitale europea del multiculturalismo, cerniera principe tra Nord Africa ed Europa. Tra le sue maglie, tra le vene dei suoi cittadini albergano secoli di stratificazione culturale, una melodia di contaminazioni culturali densa di valore e significati”.
La BIAS di Palermo è stata già anticipata e presentata alla stampa nazionale ed internazionale il 24 maggio 2016, in seno alla settimana della Biennale Internazionale d’Architettura, con una importante Preview in presenza di ospiti di tutte le nazioni allestita a Palazzo Donà delle Rose ospitati dai Conti Chiara e Francesco Donà dalle Rose, a Venezia.

Emilio Isgrò, maestro della ”cancellatura”, sarà presente con uno dei suoi “libri cancellati” proveniente dalla collezione della Fondazione Orestiadi di Gibellina.
RE esporrà “Poesia – Il Velo di Iside” all’interno del Padiglione delle Religioni perdute allestito nella cripta della Chiesa di San Giuseppe dei Teatini. L’opera si caratterizza per la particolare conformazione ricavata dalla sovrapposizione di due vetuste finestre dismesse, utilizzate da RE come supporto per la realizzazione dell'opera. La figura domina l'intera composizione e rappresenta il "Velo di Iside", che secondo un'antichissima tradizione simboleggia le multiformi sembianze con le quali lo Spirito Creatore si materializza. Secondo Plutarco, alla base della statua di Iside a Sais vi era questa iscrizione: "Io sono tutto ciò che è stato, che è e che sarà, e nessun mortale mai sollevò il mio peplo".

























SCHEDA TECNICA BIAS

Titolo BIAS | Biennale Internazionale Arte Contemporanea Sacra delle Religioni dell’Umanità

Date dal 23 settembre 2016 al 30 ottobre 2016

Apertura 23 settembre - ore 21,00 Concerto - Cattedrale
Symposium musicale - tradizioni dal mondo
"Voxas- Il Grano e l'Alba"
Direzione Artistica Lucina Lanzara
Duo Mattaliano/Patti, clarinetto e contrabbasso | Performer Dara Sigilato
con la partecipazione straordinaria di Pietro Mangiaracina
Gruppo Polifonico di Piana degli Albanesi SHQIPONJAT diretto dal Maestro Giorgio Ferrara
Coro della Cattedrale di Palermo, diretto dal Maestro Mauro Visconti
Effetto Scenografico Foresta Abramitica Rosa Mundi

24 settembre ore 18,30 Vernissage – Via Vittorio Emanuele 365
Polo Museo regionale d'Arte Contemporanea di Palermo Palazzo Belmonte Riso
Performances Angela Carrubba Pintaldi , Marie Malherbe, Vincenzo Ognibene, Lucina Lanzara, Patrizia D’Antona

24 settembre ore 21.00 – Vernissage – Via Vittorio Emanuele 484
WISH – World International Sicilian Heritage - Palazzo Gaetani di Bastiglia
Performance di BjM Mario Bajardi & Sanfj Alessandro Sanfilippo

Promosso da WISH – World International Sicilian Heriage

Progetto a cura di Chiara Modìca Donà delle Rose

Contributo critico padiglione filosofico Birzhan Bassirì “Il pensiero magmatico – la caduta delle Meteoriti” di Bruno Corà

Info info@biasinstitute.it
+39 338 9701502

Sedi principali Polo Museo regionale d’ Arte Moderna e Contemporanea di Palermo,
Palazzo Belmonte Riso
Via Vittorio Emanuele, 365
091 587717
Orari 10,00 – 13,00 / 16,00 – 19,30 lunedì chiuso
www.palazzoriso.it |

Palazzo Gaetani di Bastiglia
Via Vittorio Emanuele, 484
+ 39.0916123830

Links www.biasinstitute.it
www.wisheritage.com
www.wisheritage.org

Coordinamento WISH – World International Sicilian Heritage, Modesta Di Paola, Claudia Buccellato, Elisabetta Rizzuto, Patrizia Cannatella Purpura, Daniela Madonia, Giovanna Capilli, Salvatore D’Alessandro, Giuseppe Ferrandelli, Lorenza Morello, Francesca Fucarolo,

Segreteria Generale WISH – World International Sicilian Heritagte e BIAS
Daniela Madonia +39.091.6123830
sicilywish@gmail.com
info@biasinstitute.it
Collaborazione e prestito Fondazione Orestiadi – Collezione Donà dalle Rose Venezia – Museo dei Lumi di Casale Monferrato - Brosel Assicurazioni - Collezione Massimo Coraci – Hotel Addaura

Uffici Stampa

Polo Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
comunicazione istituzionale
Ludovico Gippetto | +39 380 3676787 | gippetto@alice.it | ludovico.gippetto@regione.sicilia.it

Maria Letizia Cassata | +39 338 9701502 | mlc.comunicazione@gmail.com

PROGRAMMA BIAS 2016

VERNISSAGE di apertura 23/24 settembre

23 settembre | ore 21.00 | Concerto di Apertura “The Creation” con musiche dal mondo nella suggestiva Cattedrale di Palermo, ospiti dell’Arcivescovo di Palermo, S.E.M. Corrado Lorefice e di Padre Filippo Sarullo, con i capi di tutte le religioni, le autorità della Regione e Comune e gli artisti, tutta la cittadinanza è chiamata a partecipare – Direzione Artistica Lucina Lanzara – Contributo scenografico artista Rosa Mundi

24 settembre | ore 18,30 | - Vernissage – Via Vittorio Emanuele 365 - Polo Museo Regionale d'Arte Contemporanea di Palermo Palazzo Belmonte Riso
Performance Angela Pintaldi Carrubba, Marie Malherbe, Vincenzo Ognibene, Lucina Lanzara, Patrizia D’Antona, Mario Bajardi e Alessandro San Filippo

24 settembre| ore 21.00 | Vernissage – Via Vittorio Emanuele 484
WISH – World International Sicilian Heritage - Palazzo Gaetani di Bastiglia
Performance di BjM Mario Bajardi & Sanfj Alessandro Sanfilippo

*** *** ***
24 settembre|9.30 Prof. Giorgio Lomabardo Visita Guidata della Chiesa dell’Ammiraglio : la Martorana “Tra storia siciliana, mosaici, bizantini e simbologia cristiana” a cura dei Luoghi della Sorgente
25 settembre| 9.30 /12.00 | Il cammino della Giudecca, visita guidata a cura dell’Associazione “Archikromie”
25 settembre | ore 17.00 | Museo Riso_Sala Kounnellis_ “Creatio ex nihilo, il tema della Genesi nella Pittura di Barnett Newman” – Giusi Diana – Tobia Ravà – Vincenzo Ognibene – Introduzione Dott. Modesta Di Paola – modera Presidente WISH
27, 28, 29, 30 settembre_1, 2 ottobre | ore 11.00/13.00 e 16.00/18.00 | Visita Guidata a cura dell’Arch. Francesca Aiello – Archikromie“. La BIAS e gli artisti contemporanei, un viaggio nella creazione di un’opera” dentro il Museo Riso in Via Vittorio Emanuele 365 e Palazzo Gaetani di Bastiglia in Via Vittorio Emanuele 484
ore 18,30 | Cortile Museo Riso_Performance dell’artista Marie Malherbes
27 settembre | ore 10.00 | Visita Guidata a cura del Prof. Giorgio Lombardo alla Chiesa della Madonna dell’Ammiraglio_Piazza Bellini_“La Chiesa, tra storia Siciliana, mosaici bizantini e simbologia cristiana"
ore 17,00 | Museo Riso_Sala Kounnellis_ "La blochain per la tutela preventiva del diritto di autore in diritto contemporaneo” – Museo Riso – Polline Art – World International Sicilian Heritage – Alfa Production srl
28 settembre o 15 ottobre ore 17,00 | Museo Riso Sala Kounellis (data da confermare) "Città e Memoria – l’Etranglement “Rettore IUAV – Università Architettura di Venezia, Arch. Vito Corte, Fotografo Giovanni Chiaramonte Docente IULM Milano, Ing. Aldo Cichero e Rosa Mundi (Padiglione delle Religioni perdute)
29 settembre | ore 17,00 | Museo Riso_Sala Kounnellis_"Federico II - Chiesa dei Teatini“, Prof. Pasquale Hamel
30 settembre | ore 16,30 | Museo Riso_Sala Kounnellis_"Arte Contemporanea e diritto civile“, Ass. Cultura Avv. Carlo Vermiglio, Dott.ssa Patrizia Valeria Li Vigni, Prof. Andrea Montanari, Prof. Alessandra Donati, Prof. Giovanna Capilli, Avv. Chiara Modica Donà dalle Rose, Avv. Carolina De Cecco
ore 18,30 | Cortile Museo Riso, Performance dell’Artista Angela Carrubba Pintaldi
1 ottobre | ore 11,00 | Museo Riso_Sala Kounellis_ “ADR Cultura” – Avv. Chiara Modìca Donà dalle Rose,
Avv. Giovanna Capilli, Avv. Monica De Rita, Avv. Carolina De Cecco
2 ottobre | ore 17,00 | Museo Riso_ “L’islam ed i suoi fondamenti: sfatiamo alcuni miti?" Prof. Pasquale Hamel con la partecipazione della Prof. Ida Zilio Grandi, Lingua e letteratura araba e Studio Islamici - Università Ca’ Foscari di Venezia e Vittoria Alliata di Valguarnera scrittrice, traduttrice, giornalista italiana, libera docente.
12 ottobre | ore 18.30 | Palazzo Gaetani di Bastiglia (data da confermarsi su invito) “Storia del collezionismo italiano”
13 ottobre | ore 17,00 | Museo Riso_Sala Kounellis_“L’adolescenza di Adamo ed Eva - Concetto divino del fanciullo”_ Dott. Nicolò Scalzo "I luoghi della Sorgente" - seguirà visita della Piazza del Sole e dei Quattro Canti con il prof. Di Liberto e della Martorana con il prof. Giorgio Lombardo
14 ottobre | ore 17,00 | Museo Riso_Sala Kounellis_"Federico II e l’Islam" - Prof Pasquale Hamel
28 settembre o 15 ottobre ore 17,00 | Museo Riso Sala Kounellis (data da confermare) "Città e Memoria – l’Etranglement “Rettore IUAV – Università Architettura di Venezia, Arch. Vito Corte, Fotografo Giovanni Chiaramonte Docente IULM Milano, Ing. Aldo Cichero e Rosa Mundi (Padiglione delle Religioni perdute)
16 ottobre | ore 10.00 | Visita guidata a cura del prof. Maurizio Di Liberto ai Quattro Canti “Storia e simboli nella creazione di una piazza”
20 ottobre | ore 17,00 | Museo Riso_Sala Kounellis “Il Fanciullo ed il Messia figlio dell’uomo. Valore storico e spirituale della dichiarazione messianica di Gesù” a cura del Dott. Nicolò Scalzo
21 ottobre | ore 17,00 | Museo Riso, Sala Kounellis “ISLAM e arte, la spiritualità come chiave di lettura” Prof.ssa Francesca Corrao (data da confermarsi)
ore 18,30 | Cortile Museo Riso_Performance dell'artista Claudia Di Ganci
ore 19,30 | Museo Riso_Sala Kounellis_Incontro con l’artista Bizhan Bassiri “La notte del pensiero magmatico”
22 ottobre | ore 11,00 | Museo Riso_Sala Kounellis_“Estetica. La spiritualità nell’arte contemporanea” a cura del Prof. Guido Brivio, Università di Torino "Ospitalità e spiritualità nell'arte contemporanea" a cura della Dott.ssa Modesta Di Paola, Università di Palermo e Dr.ssa Ottavia Paternò.
Data e partecipanti da confermare
22 ottobre | ore 17.00 | Museo Riso | ore 17,00 | Museo Riso_Sala Kounellis_“Decreto Art Bonus – rimedi applicativi, le cahiers de doléances dei beni culturali italiani 50 anni dopo” - “Il ruolo dello Stato, delle Banche e delle Assicurazioni, profili operativi di sinergia” – On. Zanetti, Vice Ministro Finanze, Avv. Chiara Modìca Donà dalle Rose, Avv. Angelo Vozza; Dott.ssa Paola Piazza per WISH; Dott. Massimo Sella; Avv. Paola Catania per le Ande Palermo; Arch. Claudia Buccellato presentazione società Back For Word e Wunder Firrio
23 ottobre | 20.30 Finissage
30 ottobre | Chiusura
Il programma delle conferenze e visite guidate è provvisorio ed è soggetto a modifiche di orari e date, nonché di integrazioni quanto ai relatori ed ai luoghi in cui si terranno. Consultare sito www.biasinstitute.it per avere la conferma dei luoghi e delle date

LISTA SEDI ESPOSITIVE BIAS


Chiostro San Giovanni degli Eremiti
Oratorio di San Mercurio
Chiesa della Pinta
Museo Diocesano
San Giovanni Decollato piazzetta omonima (Coordinamento Albergheria e Capo)
Palazzo Gaetani di Bastiglia
La Martorana
Chiesa di San Cataldo
Chiesa Santissimo Salvador
Palazzo Bonocore
Chiostro Santa Caterina
Chiesa dei Teatini
Cripta della Chiesa dei Teatini
Palazzo delle Aquile
San Giovanni dei Napoletani
Oratorio di San Lorenzo
Palazzo Belmonte – Riso Museo Arte Contemporanea Regione Sicilia
Cattedrale di Palermo
Sagrato della Cattedrale
Convitto Nazionale
Chiesa dell’Immacolata Concezione al Capo
Santa Maria di Porto Salvo
Palazzo Onofri – esposizione Tripli

LISTA ARTISTI BIAS 2016

AAbdallah Khaled --
Aiello Libera --
Albiati Gian Mario --
Arman --
Batory Eric --
Barbara Sergio --
Barni Roberto --
Barraso Pietra --
Bassiri Bizhan --
Bernardini Lorenzo --
Berson Philippe --
Biasi Olimpia --
Boetti Alighiero --
Bordonaro Lorenzo --
Bonelli Federico --
Bottari Lorenzo Maria --
Bubacco Michele Burchan--
Buset Vittorio --
Cammarata Barbara --
Cattano Pietra --
Canova Dario --
Carruba Pintaldi Angela --
Cella Gianni --
Chiaramonte Giovanni --
Chiaromonte Bordonaro Roberto --
Cichero Aldo --
Cocilovo Adam (Musica) --
Cocilovo Abd al-Latif (Musica) --
Cometa Petra --
Corte Vito --
Cossyro Michele --
D’Alessandro Nicolò --
Dalla Venezia Davide --
Gandolfo Gabriele David --
De Vittori Reizel Raphael --
Di Gangi Claudia --
Di Luca Daniele --
Di Paola Carlo --
Di Piazza Fulvio --
Di Sambuy Filippo --
Duchi Susan --
Disciullo Patrizio --
Emscherman Martin --
EPVS - Elena Panarella Vimercati Sanseverino --
Favitta Sebastiano --
Fedor Olevskiy Федор Олевский --
Ferrandini Silvia --
Ferrone Fabio --
Fontana Silvia --
Fteita Leila --
Gallo Giuseppe --
Geraci Manlio --
Giordano Marianna/ Gerstein David --
Greco Giuseppe --
Gullo Pietro --
Hassoun Alì --
Isa Croce Adb Al-Haqq --
Isgrò Emilio --
Ikea Daikasu --
Janich Edoardo --
Jeanclos Geroges --
Kantos Andrea --
Kassar Mireille --
La Mantia Lorenzo --
Lanzara Lucina (Musica) --
Latteur Corinne (Musica) --
Leone Rossella --
Leto Alfonso --
Levy Gabriele --
Levi Riccardo --
Mahdaoui Nja --
Malherbe Marie --
Mark Art --
Mineo Andrea --
Morello Paolo --
Mirzakhani Leila --
Moretta Abu Bakr (Musica) --
Mr Richicchi --
Muratore Vincenzo --
Nespolo Ugo --
Ognibene Vincenzo --
Panno Laura --
Pasini Carlo --
Porta Marco --
Pucci Nicola --
Ravà Tobia --
RE Ravidà Emanuela --
Recalcati Antonio --
Ricci Roberta --
Ricci Stefania --
Rigoni Giulio --
Rizzo Fiorella --
Rosa Mundi --
Ros Sonia --
Sanna Sandro--
Scalisi Palminteri Igor --
Schreiber Daniel --
Seregni Danilo --
Spagnoli Gabardi Chiara --
Simon Bruno --
Stefanetti Lucia --
Stefanutto Giovanni --
Sanatana Dharma Samgha (Musica) --
Sucrum Ensemble (Musica) --
Tripi Angela --
Vadala Maria Felice --
Zanghi William --

Commenti