Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

FESTA DELLA NOCE A MOTTA CAMASTRA, AL VIA LA XIV EDIZIONE

 MOTTA CAMASTRA, 1 ottobre 2016 – Al via ieri la quattordicesima edizione della Festa della Noce. Saranno due weekend tra degustazioni, spettacoli, tradizioni, eventi culturali. Il sindaco Claudio Bartucciotto ha tagliato il nastro inaugurale, accompagnato poi dalla banda musicale nei vari spazi espositivi ricavati all’interno delle tipiche casette nel borgo antico che domina la Valle dell’Alcantara. Sabato 1 e domenica 2, e poi sabato 8 e domenica 9 ottobre saranno due fine settimana dove la noce mottese, ritenuta dagli studiosi un elisir di lunga vita, sarà la protagonista in assoluto di piatti tipici (pasta al pesto di noci, salsiccia alle noci, pane alle noci, ecc.), gelato, dolciumi,liquori, insieme ai tanti prodotti della terra. Il centro abitato con i suoi caratteristici vicoli si è già trasformato in un grande bazar dove è possibile degustare ed acquistare tanti prodotti dell’agricoltura locale, quelli a chilometro zero, tanto ricercati ed apprezzati: uva, ortaggi, finocchietto, frutta, ecc.
Unica nel suo genere in Sicilia, la Festa della Noce, coinvolge tutta la comunità, dove giovani e meno giovani, sono impegnati nei loro spazi espositivi e a proporre vecchie e nuove ricette tipiche del luogo, in un alternarsi di tradizioni, sapori e odori. Spettacoli musicali e folkloristici, eventi culturali come la rassegna Vox Populi che sta coinvolgendo per diversi giorni studiosi, scrittori, artisti, giornalisti, convegni di approfondimento per analizzare le problematiche e le prospettive dell’agricoltura locale, creano un grande contenitore di appuntamenti articolati nelle 4 giornate. Una occasione per scoprire il caratteristico centro storico tra vicoli, piazze, chiese, zone paesaggistiche, a poca distanza dalle Gole Alcantara e Montagna Grande, patrimonio naturalistico mottese.

Commenti