Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

FESTA DELLA NOCE, A MOTTA CAMASTRA LA I EDIZIONE DI VOX POPULI

Dal 30 settembre al 2 ottobre, a Motta Camastra, in occasione della XIV edizione della ormai storica Festa della noce, Naxoslegge con l'amministrazione comunale del borgo alcanterino, organizza la I edizione di VOX POPULI, che chiude la edizione 2016 di Naxoslegge

17/09/2016 – La rassegna, dedicata alle tradizioni popolari, nasce nell'anno del centenario della morte di Giuseppe Pitre' e coerentemente al tema portante della VI edizione di Naxoslegge, GenerAzioni. La storia siamo noi, dedicata alla memoria storica e al confronto generazionale. Ricco il programma di incontri ed eventi che animeranno il borgo, con tanti ospiti: Ignazio Buttitta,Amelia Crisantino, Arianna Attinasi, Mario Sarica con il Museo di cultura e musica popolare dei Peloritani ( che si occuperà anche della sezione docufilmica), gli scrittori del Borgo delle storie, Licia Cardillo, Giorgio D'Amato, Biagio Guerrera, Clelia Lombardo, Cristina Marra, con la partecipazione di Pina Labanca del gruppo editoriale Bonanno e A&B, editore partner del progetto, Mimmo Rando, Mauro Geraci, il cantastorie Fortunato Sindoni, editori e scrittori siciliani, coinvolti nel percorso Sicilia di carta, Vito Teti in rappresentanza della Calabria, regione ospite, Mario Bolognari e Anna Mallamo.Nella serata del 1 ottobre Carlo Muratori presenterà il suo ultimo CD "Sale", mentre il giorno seguente, sarà la volta di Giuseppe Di Bella che presenterà il cd "Il tempo e la voce".

Il 29 settembre, presso la canonica di Piazza Verga, sarà presentata la rassegna e inaugurata la mostra "Santi di carta, santi di casa. Immagini della devozione popolare in Sicilia tra XVII E XIX sec."a cura di Franz Riccobono, in collaborazione con la Associazione Amici del Museo di Messina. La mostra, che sarà presentata da Sergio Todesco, resterà aperta fino al 9 ottobre. Tanti i luoghi del borgo coinvolti, da scoprire: la Chiesa della Annunziata, l'Antico frantoio, le piazze panoramiche del paese, la canonica di piazza Verga, oltre agli innumerevoli vicoli del paese. Un gruppo di studenti del paese e di alunni del liceo linguistico e scientifico Caminiti partner di Naxoslegge, nelle giornate di sabato e domenica, fungeranno da ciceroni per i visitatori.

Nel corso della tre giornate, in collaborazione con Marranzano World fest, Associazione musicale etnea, Latitudini, sono proposti diversi laboratori, a cui ci si potrà iscrivere contattando Vincenza di Vita al 3273261785. La tre giorni si colloca nell'ambito della festa della noce, con cui il paese di Motta Camastra si popola di migliaia di visitatori che, lungo tutto il paese, possono gustare la stupenda noce, ormai presidio slow food, godendo della offerta che l intero paese "mette in scena" in svariate forme.

Commenti