Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

“SICILIA MILLENARIA: DALLA MICROSTORIA ALLA DIMENSIONE MEDITERRANEA”, CONVEGNO INTERNAZIONALE A S. LUCIA DEL MELA

Si svolgerà nella splendida cornice del castello di Santa Lucia del Mela (ME), dal 13 al 16 ottobre 2016, il Convegno Internazionale di studi “Sicilia millenaria: dalla microstoria alla dimensione mediterranea”.
Santa Lucia del Mela (ME), 26/09/2016 - Le quattro giornate, organizzate dall’architetto e studioso Filippo Imbesi, coordinate dal prof. Luciano Catalioto, docente di storia medievale del DICAM (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università degli Studi di Messina, e promosse dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessore ai Beni Culturali di Santa Lucia del Mela, il dott. Rosario Torre, vedranno la preziosa collaborazione ed il supporto di importanti enti di ricerca ed associazioni culturali, tra cui l’Università degli Studi di Messina, l’Università Paris Ouest Nanterre La Défense, l’Officina di Studi Medievale di Palermo e l’Associazione SiciliAntica.

Sessanta i relatori che si intervalleranno, studiosi prestigiosi per un momento di riflessione e ricerca sulla Sicilia. Dalla microstoria, quindi dal particolare, fino all’importanza che l’isola rivestiva nella dimensione mediterranea, bacino di cultura e polo d’attrazione di migliaia di popoli.
L’evento, secondo l’impronta voluta dall’organizzatore, mira anche ad offrire, in una fase di appiattimento culturale piuttosto generalizzato, un momento di seria riflessione sugli sconfinati campi di ricerca propri del territorio siciliano e uno stimolo per un concreto cambiamento di rotta dell’attuale sistema culturale.

Numerosi saranno gli argomenti trattati con impostazione multidisciplinare: arte, numismatica, presenze antiche, storia dell’alimentazione, archeologia, storie di comunità e territori, viabilità antica, restauri e recuperi architettonici, cultura bizantina, sistemi costruttivi, archeoastronomia e simboli, letteratura, famiglie nobili ed infine uno sguardo alla storia e la cultura della bellissima cittadina ospitante Santa Lucia del Mela.

Tra i relatori, si ricorda, lo studioso francese Henri Bresc con una Lectio Magistralis dal titolo “Nel regno di Trinacria. Geografia e storia nell'opera di Giovan Luca Barberi”
Moderano: Maria Caltabiano, Daniele Castrizio, Luciano Catalioto, Alessandro De Angelis, Antonino Pinzone, Francesco Pira, Grazia Salamone, Salvatore Speziale, Anna Maria Urso.
Sarà possibile seguire l’intero evento in diretta streaming su: http://www.innovationtv.it/

Commenti