Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

WINE SHOW FESTIVAL A DONNAFUGATA, DEGUSTAZIONI E APPUNTAMENTI FINO A DOMENICA

RAGUSA, 09/09/2016 – E’ già un successo la seconda edizione del Wine Show Festival, dedicato al vino d’eccellenza, inaugurato ieri pomeriggio al Castello di Donnafugata a Ragusa. Tantissimi i visitatori hanno preso parte ai primi appuntamenti in calendario che abbinano il gusto all’arte, alla storia e alla cultura e che già da ieri hanno potuto visitare gli stand espositivi allestiti nello splendido parco del castello, dove il tempo sembra fermarsi. Sorseggiare un bicchiere di vino immersi in un’atmosfera quasi fiabesca, tra gli alberi secolari, il silenzio della campagna iblea e ovviamente la bellezza architettonica dell’antico maniero, ha regalato, e continuerà a farlo per tutta la durata del festival, emozioni uniche. Tante le aziende vinicole rappresentate, siciliane, ma non solo: grande presenza quest’anno dell’Emilia Romagna e della Toscana, due regioni dalla grande tradizione e sapere vinicoli. Domani, sabato, un’altra giornata da non perdere: oltre ai consueti appuntamenti con l’arte con la mostra dei Vinarelli, gli artisti del vino, nella zona Wine Art, e le visite degli espositori da parte dei broker internazionali e dei tantissimi visitatori, da non perdere la reunion “Le donne del Vino” alla presenza di Elena Martusciello, presidente benemerita nazionale dell’associazione “Le donne del Vino”, madrina dell’evento, in programma alle 18.30.

Ci sarà poi la musica dei Millewatt e il loro tributo alla storica band 883 e a Max Pezzali. Una serata per cantare, ballare e lasciarsi andare a piacevoli ricordi, sotto un cielo stellato in cui perdersi. Ma il Wine Show Festival è anche divertimento e comicità: mattatore d’eccezione di questa seconda edizione, che già ieri ha coinvolto il pubblico con la sua dirompente simpatia, è infatti l’agente Catarella della fiction Rai “Il commissario Montalbano” che per tutta la durata del festival darà il benvenuto ai tanti visitatori in modo da scattare delle foto in sua compagnia: “Vi aspetto di persona personalmente – dice l’attore Angelo Russo che interpreta Catarella - Per quattro giorni mi dedicherò al pubblico del Wine Show e insieme ci divertiremo con barzellette, sketch e tanto altro”.
Oltre a Catarella e alla presidente Martusciello, grande superospite lo chef Daniele Reponi della trasmissione “La Prova del Cuoco” di Rai 1 che già ieri ha deliziato i tanti fortunati presenti e amanti della buona cucina con i suoi panini realizzati usando prodotti locali, dai fichi ai formaggi ragusani, ai salumi al cioccolato. “Sono già venuto in Sicilia qualche settimana fa – spiega Reponi - ma ritorno sempre volentieri nella vostra regione perché qui c’è una spiccata cultura gastronomica con i vostri eccezionali prodotti e perché ci sono posti meravigliosi da scoprire come questo castello che lascia senza fiato”. Tra i prossimi appuntamenti da non perdere c’è sicuramente il primo convegno nazionale di “Vinoterapia” che si svolgerà domenica 11 settembre alle ore 19. Alla presenza del dott. Fusco e della dott.ssa Perrino della Tenuta Ippocrate (Irpinia), si parlerà del vino da un altro punto di vista, forse ancora poco noto, quello delle sue proprietà benefiche per alcuni trattamenti medico-sanitari. Il festival gode del sostegno di supporter e di diversi partner di servizio. Un ringraziamento va al Comune di Ragusa che ha rilasciato le necessarie autorizzazioni, all’associazione “Le donne del Vino” e all’associazione “In viaggio con Goethe”.

L’ingresso al Wine Show Festival è gratuito. Gli orari delle visite e delle degustazioni sono: 10.00/13.00 – 18.00/22.00. Per info chiamare il numero 338 2998596 o visitare la pagina facebook dell’evento o il sito internet http://www.wineshowfestival.it.

Commenti