Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

CROCETTA: IL SINDACO DI LICATA RINUNCI ALLE DIMISSIONI

Sicilia. Appello del presidente della Regione al sindaco di Licata, perchè rinunci alle dimissioni. Domani ore 12:00 Crocetta sarà a Licata
Palermo, 14 ott. Chiedo al sindaco di Licata, formalmente, di rinunciare alle dimissioni. Non può essere attribuita al nuovo sindaco, infatti, la responsabilità di una gestione assurda del territorio che ha portato alla realizzazione di immobili in zone demaniali, in aree dove non si può intervenire con alcuna sanatoria.
Mi rendo conto della disperazione personale con la quale deve fare i conti il sindaco, - continua Crocetta- ma rispetto a provvedimenti esecutivi della magistratura, non c'è alcun potere politico o istituzionale che possa fermare le demolizioni.
Ci rendiamo conto che il fenomeno dell'abusivismo è diffuso a Licata così come in altre città della Sicilia, ma voglio rappresentare che non rientra nei poteri della Regione, decidere di demolire o no . La legge dà ai sindaci tale responsabilità e in tal senso vanno le sentenze dei magistrati. E' sicuramente impensabile che oggi si possa pervenire a una nuova legge di sanatoria, non intendiamo contribuire ad incentivare le pratiche del passato.
Chiedo al sindaco, pertanto, - conclude il presidente - di fare una seria riflessione e sono pronto a incontrarlo come sempre per discutere insieme il da farsi”.

Domani, sabato 15 ottobre, il presidente Crocetta sarà a Licata e alle ore 12:
00 incontrerà la stampa presso il Museo archeologico della Badia.

Commenti