Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI: INTERCULTURA, INCLUSIONE E INTEGRAZIONE UN SEMINARIO INTERNAZIONALE A PALERMO

Erasmus+: l’educazione degli adulti per il dialogo tra generazioni, intercultura, inclusione e integrazione. Un seminario internazionale a Palermo per creare progetti europei. L’aumento dei flussi di migrazione richiede un supporto per l’apprendimento individuale (lingue, conoscenze di base e valori delle società ospitanti) e l’apprendimento sociale (rafforzare la comprensione interculturale e il rispetto reciproco)

Palermo, 13 ottobre 2016 - Diventa sempre più urgente promuovere un nuovo paradigma culturale che incentivi azioni volte a valorizzare il ruolo attivo delle persone, il rapporto di reciprocità fra generazioni, il senso di cittadinanza attiva nella diversità delle tradizioni e delle culture. Le politiche attive in Europa e nel mondo, dovrebbero essere in grado di migliorare le opportunità e gli incentivi per adulti con scarse competenze di base, in particolare per i migranti e i rifugiati, uomini e donne che da anni vivono e lavorano in paesi diversi al fine di costruire una piena cittadinanza attiva facendo proprie le diversità di culture diverse per un futuro migliore.

Su queste tematiche l’Agenzia Erasmus+ INDIRE organizza a Palermo da oggi fino al 15 ottobre in seminario internazionale “Adult education in Erasmus+ to promote intergenerational and intercultural dialogue to build a society of inclusion and integration“ che coinvolgerà circa 50 partecipanti tra docenti, formatori, educatori, operatori sociali, volontari, Istituzioni del settore formale e non formale dell’apprendimento degli adulti, provenienti da Belgio (fiammingo e francese), Cipro, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Malta, Norvegia, Polonia, Portogallo, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Slovacchia, Spagna e Svezia. L’incontro ha lo scopo di favorire la cooperazione per la costituzione di partenariati strategici per il settore dell’educazione degli adulti, in vista del bando Erasmus+ 2017.

Erasmus+ per l’educazione degli adulti: Il programma europeo è uno strumento per contribuire allo sviluppo di nuovi approcci educativi rivolti agli adulti. La possibilità di avviare progetti di cooperazione tra istituzioni di contesti e paesi diversi, in ambito formale e informale, è il punto di partenza per migliorare l’alfabetizzazione, le competenze digitali dei cittadini, migliorare le competenze linguistiche e interculturali degli immigrati, favorire l’inclusione sociale. Lo scambio intergenerazionale e dialogo interculturale permettono la trasmissione di competenze e conoscenze nate in contesti molto diversi. Erasmus+ può avvicinare i cittadini che hanno trascorsi diversi ma un futuro condiviso. Negli ultimi due anni sono stati 43 i Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche nel settore dell’educazione degli adulti coordinati da istituzioni italiane, con un aumento del 46% solo nell’ultimo anno.


Commenti